‘‘Smettete di uccidere bambini e donne. Fermate il genocidio. Smettete di inviare armi a Israele”. Questo l’appello che il Presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) Mahmoud Abbas ha rivolto all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. ”Questa follia non può continuare. Il mondo intero è responsabile di ciò che sta accadendo alla nostra gente a Gaza e in Cisgiordania – ha detto, aggiungendo che – il popolo palestinese è stato sottoposto a uno dei crimini più atroci della nostra era per quasi un anno ormai. Si tratta, ha proseguito, di un crimine di una guerra e di un genocidio su vasta scala che Israele sta perpetuando”.
“Non ce ne andremo. Non ce ne andremo. Non ce ne andremo” – ha ripetizioni per tre volte Abbas, affermando che – “i palestinesi non lasceranno la loro terra nonostante le operazioni israeliane”.
Il Presidente dell’ANP, lungamente applaudito dall’aula, ha aggiunto che – ”la Palestina è la nostra patria. E’ la terra dei nostri padri, dei nostri nonni. Resterà nostra. E se qualcuno dovesse andarsene, sarebbe un occupante usurpatore”.