L’eccellenza dei borghi italiani

Il Touring Club Italiano assegna la Bandiera Arancione, il riconoscimento per i piccoli borghi italiani eccellenti dell’entroterra italiano, a 5 nuovi Comuni che portano a 252 il totale di bandiere Arancioni distribuite in tutta Italia.

I nuovi borghi sono Introd, piccolo centro ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso in provincia di Aosta, Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, Levico Terme in provincia di Trento sulle sponde dell’omonimo lago, Roccamandolfi pittoresco centro montano ai piedi del massiccio del Matese in provincia di Isernia e infine Castelmezzano piccolo centro tipicamente medievale, all’interno del Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane in provincia di Potenza.

Il Touring Club Italiano vuole concretamente contribuire alla tutela e valorizzazione dei territori, affinché, una volta superate le criticità attuali, il rilancio del nostro Paese possa partire anche dai piccoli borghi eccellenti d’Italia. Luoghi dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica.

In questo periodo dell’anno è possibile trovare nuove ispirazioni ed assaporare così la #stagionedeiborghi, iniziando ad esempio dall’acquisto di una tipicità enogastronomica o di un prodotto artigianale, o semplicemente scoprendo i colori e le atmosfere che in questa stagione i borghi sanno offrire, tutto su benvenuto.bandierearancioni.it.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it