Letta: “La virata di Salvini sull’Ue è come se il Papa dicesse che Dio non esiste”

In fase di consultazioni, prima che Mario Draghi ricevesse la fiducia alla Camera e al Senato, Matteo Salvini ha spiazzato un po’ tutti, dall’opposizione al popolo “votante”, con la brusca virata verso l‘UE. L’ultima dichiarazione in merito all’argomento, viene da Enrico Letta, segretario del Pd, durante l’incontro con la stampa estera, a Roma.

Un’opinione, la sua, emersa in risposta ad una domanda sul vaccino Sputnik: “Invidio molto Matteo Salvini che ha una idea su tutto e che dice la sua su tutto, esattamente il modello tipico italiano tutti ct della Nazionale, ma penso invece che la politica fatta così tutto sommato abbia fatto tanti danni. La pandemia ci ha dimostrato quanto sia importante fidarsi della scienza e di chi ha competenze e responsabilità di prendere le decisioni”.

Una politica che in un periodo delicato come questo, sia per il numero dei casi ancora incombente che per le problematiche legate al vaccino, deve essere ancor di più “responsabile”.

Sulla questione Ue, invece, Letta ha utilizzato un paragone “religioso”: “Ho visto Salvini fare la virata ed essere ora tranquillamente su quelle posizioni. E’ come se il Papa andasse a San Pietro e dicesse ‘cari fedeli vi devo dire una cosa che è rilevante ma non cambia niente, abbiamo scoperto che Dio non esiste, ma continuate a andare a messa”.

In merito, invece, all’ ingresso di M5s nel Pse, il neo segretario del Pd ha fatto sapere che ne parlerà “con gli europarlamentari e il capogruppo Benifei, non voglio dire una cosa senza averne parlato con loro ma la mia tendenza è di essere favorevole ad una evoluzione in termini europeistici di M5s, se l’evoluzione è l’approdo al Pse non sono ancora in grado di dirlo perché non ho ancora fatto tutte le verifiche”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it