Lettonia: centinaia di trentenni in fila per ricevere AstraZeneca

Il vaccino AstraZeneca non riscuote il consenso di molti, le dosi avanzano e si rischia di perderle ,che fare?La Lettonia ha trovato la soluzione: “chiunque accetti la somministrazione di quel vaccino si faccia avanti”.

Il piccolo Paese baltico ha deciso di lanciare un programma di vaccinazione di massa per esaurire le scorte del vaccino anglosvedese che la gran parte degli anziani rifiuta dopo i casi di trombosi emersi nel mondo.

Da oggi chiunque  voglia vaccinarsi con l’AstraZeneca deve semplicemente presentarsi al punto vaccinale, qualunque sia la sua età. La Lettonia finora aveva seguito il piano  di immunizzare prima le persone più anziane, dai 65 anni in su, con scarsi risultati visto che ha uno dei peggiori record a livello europeo. A domenica solo il 7,8% della popolazione aveva ricevuto almeno una dose di vaccino. Il Governo lettone ha chiesto alla Danimarca, come ha fatto anche la vicina  Lituania, di cedergli le proprie scorte di Astrazeneca visto che Copenhagen ha rinunciato definitivamente a utilizzare quel tipo di vaccino.

E i risultati si sono visti già stamattina quando centinaia di persone, molte trentenni, si sono presentate nella capitale Riga, per ricevere il vaccino, come ha riportato l’Agenzia Reuters.

Abbiamo fatto una fila di due ore e mezza, dalle 6.30 del mattino, perché questa è l’unica via d’uscita per noi“, hanno raccontato alcune delle persone in attesa del proprio turno , fuori da un centro congressi trasformato in centro vaccinale. “Avevamo un surplus di AstraZeneca e per evitare di tenere i vaccini in magazzino abbiamo deciso di renderli accessibili a chiunque”, ha detto la Direttrice del programma di vaccinazione, Eva Juhnevica.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it