Libia: scontri tra gruppi armati a Tripoli

Scontri nella notte tra gruppi armati sono scoppiati durante la notte a Tripoli, secondo i media locali, utilizzando armi leggere e pesanti. Le  violenze hanno colpito la capitale libica, nel distretto di El Jebs, nel sud della città intorno all’una di notte. Un giornalista dell’AFP ha riferito di avere udito spari ed esplosioni intorno all’1:00 di stanotte.

Gli scontri sono avvenuti tra i gruppi armati fedeli al Primo  Ministro  Abdulhamid Dbeibah, Capo del Governo  di unità nazionale con sede a Tripoli, e quelli appartenenti al  suo rivale Fathi Bashagha, nominato a febbraio primo ministro da un parlamento con sede nell’est della Libia dopo aver stretto un patto con Haftar.

I combattimenti sono cessati  quando un altro gruppo chiamato la Brigata 444 è intervenuto per tentare di mediare, secondo i media libici. Non ci sono al momento notizie di vittime.

Negli ultimi mesi a Tripoli sono aumentate le tensioni tra i due gruppi fedeli ai leader rivali,  provocando il 22 luglio scorso i combattimenti nel cuore della città con  16 morti e circa 50 feriti.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it