Renzi apre la crisi di Governo: dimesse le due Ministre

Oggi, mercoledì 13 gennaio, si è tenuta una conferenza stampa dal Leader di Italia Viva Matteo Renzi. I Ministri Elena Bonetti, Teresa Bellanova e Ivan Scalfarotto si dimettono dal Governo. Le ragioni di tale decisione sono state espresse da Renzi in conferenza.

Durante la stessa, Matteo Renzi ha ribadito la sua fermezza nel richiedere il Mes ma allo stesso tempo ha confermato che “non c’è nessuna pregiudiziale su Conte”. Ulteriore precisazione va sul fatto che non si andrà al voto, ma che questo avverrà nel 2023. Prima della conferenza del leader di Italia Viva, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incontrato al Quirinale il Presidente Sergio Mattarella.

Al termine dell’incontro, Conte è stato assalito dai giornalisti che hanno chiesto delucidazioni in merito alla crisi di Governo: “Crisi? Spero di no. Una crisi non sarebbe compresa dal Paese. Il Governo può andare avanti solo col sostegno della maggioranza.” Sempre il Premier ha parlato di rafforzamento della coalizione con un patto di Legislatura. Queste ore sono quindi fondamentali per il futuro del Governo, ma anche per decidere le misure contenute nel nuovo DPCM.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it