Conferenza Stampa Mario Draghi con Cingolani e Franco

Conferenza Stampa del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, con i Ministri dell’Economia e delle Finanze Franco e della Transizione ecologica Cingolani.

Le parole del Presidente Draghi: “Un altro provvedimento di sostegno per le famiglie, di aiuto alle imprese. Il provvedimento è stato condiviso con le parti sociali e con i partiti della maggioranza e dell’opposizione. Voglio ringraziarli e ringrazio in particolare il Ministro Franco, Cingolani e tanti altri…Il totale delle misure di oggi è di 15 miliardi del Decreto del provvedimento più altri due di misure aggiuntive. Una grossa percentuale del prodotto interno lordo. Oggi, interveniamo di nuovo a saldi invariati. L’andamento dell’economia è di gran lunga migliore del previsto. Merito della capacità degli italiani, delle famiglie, delle imprese. La crescita annuale è pari al 3,4%, più di quanto era stato stimato ad aprile. Si tratta di un dato molto positivo, sia se confrontato con il passato recente, sia se lo confrontiamo con gli altri Paesi. Nel corso degli ultimi 20 anni l’Italia non era mai cresciuta oltre il 2%. Anche i dati sul mercato del lavoro sono incoraggianti. Rispetto a un anno fa sono aumentati gli occupati, anche se a contratto a tempo determinato”.

“Ci sono però delle nuvole all’orizzonte – prosegue Draghi – Ci sono previsioni preoccupanti. Dobbiamo affrontare il terzo e quarto trimestre. Dobbiamo affrontare il carovita, l’aumento del prezzo dell’energia, il precariato e l’incertezza politica. E la situazione geopolitica. Il sostegno che oggi diamo serve ad aiutare le famiglie in questa fase. Serve a proteggere questa ripresa, di fronte a un peggioramento del quadro internazionale. Tra le misure: la proroga dei provvedimenti di riduzione dei costi delle bollette, la rivalutazione delle pensioni, le misure a sostegno delle aziende agricole per far fronte all’emergenza siccità. Il decreto ha una parte per lo sviluppo per attrarre grandi investimenti. Vogliamo migliorare la nostra competività”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it