diretta tfnews conflitto

LIVE da Kiev – CONFLITTO “RUSSIA UCRAINA” – Minuto per Minuto 06.03.22

 

  • 20:47 – TikTok sospende video e live stream dalla Russia
  • 19:41 – Il Sindaco della città Ucraina di Bucha è stato ferito dai militari ceceni filorussi.
  • 19:23 – Anche American Express ha sospeso le operazioni in Russia analogamente a quanto fatto le altre carte di transazioni economiche internazionali.
    19:19 –
    Si è dimesso per protesta contro la guerra in Ucraina Tugan Sokhiev, il Direttore  del Teatro Bolscioi di Mosca che si è dichiarato  contrario ad ogni forma di aggressione e di guerra tra i popoli
  • 19:07 – Secondo l’Agenzia per i Rifugiati dell’ONU. La guerra di Putin sta facendo fuggire un numero di persone di gran lunga maggiore di quanto non abbia fatto Hitler con la dichiarazione di guerra tutto il mondo.
  • 19:05 – Durante l’evacuazione da Irpin sono stati uccisi otto civili come riporta il Kyiv Indipendent.
  • 18:38 – Durante una telefonata nella giornata di oggi fra il Presidente  ucraino Zelensky e il Presidente  del Consiglio dei Ministri italiano Mario Draghi, quest’ultimo ha confermato a Zelensky che farà il possibile per fornire sostegno e assistenza all’Ucraina.
  • 18:29 – Nel giorno del compleanno di Michelangelo, l’arte manda un messaggio universale da Firenze in occasione della guerra in Ucraina: coperto con un drappo nero la statua del Davide in Piazza della Signoria, un gesto  di sostegno per il popolo ucraino e in memoria delle sue vittime.
  • 18:09 Jamala, la cantante ucraina, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016, ha annunciato di aver raccolto 67 milioni di euro per l’Ucraina alla selezione Eurovision in Germania il 4 marzo scorso.Lo riporta il Kyiv Independent. La cantante è fuggita  con i figli dall’Ucraina, mentre il marito è rimasto in Ucraina a combattere.
  • 17:29 – Il Ministero degli Esteri russo ha criticato le recenti dichiarazioni del Cancelliere austriaco Karl Nehammer e del Ministro degli Esteri Alexander Schallenberg in merito all’operazione speciale della Russia in Ucraina affermando di avere “seri dubbi sulla qualità della neutralità di Vienna che negli ultimi tempi è notevolmente diminuita ed erosa“.
  • 17:21 – Il primo ministro britannico Boris Johnson ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al quale ha espresso l’impegno a lavorare con gli alleati per inviare un maggior equipaggiamento militare difensivo all’Ucraina. In una nota diffusa dall’ufficio del premier britannico si legge che “i due leader hanno discusso delle necessità urgenti delle forze armate ucraine e il primo ministro si è impegnato a lavorare con i partner per fornire ulteriore equipaggiamento difensivo“.
  • 17:19 – “L’utilizzo di aeroporti di altri Paesi da parte dell’Aeronautica ucraina sarà considerato come l’ingresso di queste nazioni nel conflitto“. L’avvertimento è arrivato dal portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. “Abbiamo informazioni affidabili su aerei da combattimento ucraini che hanno precedentemente volato in Romania e in altri Paesi di confine“, ha riferito Konashenkov. “Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che l’uso della rete di aeroporti di questi Paesi per basare l’aviazione militare ucraina con un successivo utilizzo contro le Forze armate russe
  • 17:15 – Il ministero della Difesa russo ha affermato che dall’inizio dell’operazione militare in Ucraina sono stati distrutti dei bio-laboratori con agenti patogeni di colera, peste e antrace. Lo riferisce la Tass.
  • 17:14 – Il portavoce dell’aeronautica ucraina afferma su Twitter che i missili lanciati all’aeroporto di Vinnytsia sono stati lanciati dall’autoproclamata Repubblica della Transnistria in Moldavia.
  • 17:12 – La Commissione europea ha attivato le scorte mediche strategiche di RescEU, il programma europeo rafforzato di protezione civile, per inviare materiale di emergenza da Germania, Ungheria e Paesi Bassi all’Ucraina. Lo rende noto il commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic, sottolineando che “la situazione umanitaria in Ucraine sta diventando ogni giorno più critica“. Bruxelles è al lavoro anche per garantire i corridoi umanitari.
  • 17:10 – Il ministero della Difesa russo ha annunciato che la base dell’aviazione ucraina a Vinnycja è stata distrutta da armi di alta precisione. “Il 6 marzo, l’aeroporto dell’aviazione ucraina a Vinnycja è stato messo fuori uso con armi di precisione a lungo raggio“, ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. Poco prima il presidente Zelensky aveva annunciato che i russi avevano distrutto l’aeroporto civile della città nell’Ucraina centrale.
  • 17:03 – Rispetto al precedente colloquio telefonico di giovedì scorso, il presidente Vladimir Putin è apparso oggi ad Emmanuel Macron “sempre molto determinato nel raggiungimento dei suoi obiettivi“.
  • 16:58Vladimir Putin ha detto oggi al presidente francese Emmanuel Macron di essere “pronto a rispettare le norme dell’Aiea sulla protezione delle centrali nucleari“. Nella telefonata di un’ora e 45 minuti, secondo quanto riferisce l’Eliseo, Putin ha detto a Macron, che ha posto la questione della sicurezza delle centrali nucleari al primo posto del colloquio di oggi, che “non è sua intenzione procedere ad attacchi contro le centrali in Ucraina“. Vladimir Putin ha detto ad Emmanuel Macron che raggiungerà i suoi obiettivi “sia con i negoziati o sia con la guerra“.
  • 16:55 – La Nato “non è pronta a discutere l’ingresso dell’Ucraina nei prossimi 5-10 anni, non combatteremo per la richiesta di adesione”. Lo ha dichiarato a Fox News David Arakhamia, membro della delegazione ucraina ai negoziati tra Ucraina e Russia e capo del partito del presidente Zelensky, ‘Servo del Popolo‘. Arakhamia ha poi detto che “le uniche parti su cui è impossibile un accordo con la Russia sono il riconoscimento della Crimea come parte del territorio russo e l’indipendenza delle due repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk“.
  • 16:47 – La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha affermato che è necessaria un’indagine per verificare se la Russia stia commettendo crimini di guerra in Ucraina. “Penso che ci debba essere un’indagine forte e chiara su questa questione“, ha detto von der Leyen in un’intervista alla Cnn.
  • 16:45 – In Ucraina sono almeno 364 i civili rimasti uccisi e 759 quelli feriti dal 24 febbraio, dall’inizio dell’offensiva militare russa. Queste le vittime civili registrate dal 24 febbraio fino al 5 marzo dall’Ufficio dell’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani anche se si teme che il bilancio delle vittime possa essere molto più grave. Tra i 364 civili rimasti uccisi si contano almeno 42 donne, otto ragazzi, quattro ragazze e 13 bambini. Il bilancio di ieri parlava di 351 civili uccisi e 707 feriti.
  • 16:43 – “La Polonia non manderà i suoi jet all’Ucraina, come pure non consentirà di usare i suoi aeroporti. Stiamo aiutando in molte altre aree“. Lo twitta la cancelleria del primo ministro polacco, come riferiscono i media Usa.
  • 16:41 – Anche la Vtb Bak, dopo la Sberbank, si appresterebbe a uscire dalle sue attività in Europa dopo essere state colpita dalle sanzioni contro la Russia. Lo scrive il Financial Times riportando alcune fonti che ricordano come la banca russa possieda una banca di investimento in Gran Bretagna e una retail in Germania con 16mila clienti e oltre 4 miliardi di euro in depositi. I due istituti di credito rappresentano oltre la metà del mercato bancario russo e sono stati sanzionati dalla Ue che li ha esclusi dal sistema di transazioni finanziarie Swift.
  • 16:37 – Medici senza frontiere ha fatto arrivare in Ucraina tre camion carichi di 120 m di forniture mediche. “Sono state scaricate in un magazzino a Leopoli – afferma l’ONG – e sono pronte per essere inviate a Kiev su un treno. Le forniture mediche sono composte da kit chirurgici e traumatologici, farmaci per malattie croniche e materiale per gestire grandi afflussi di feriti. Questo materiale sarà donato agli ospedali che hanno urgente bisogno di rifornimenti”.
  • 16:27 – Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha elogiato la solidarietà europea con i rifugiati che scappano dalla guerra in Ucraina. “È positivo e non scontato che tutti i Paesi dell’Ue accolgano bambini, donne e uomini insieme, in modo rapido e senza burocrazia”, ha scritto su Twitter al termine del colloquio con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. “Una cosa è chiara: insieme aiuteremo chi cerca rifugio dalla guerra. E restiamo uniti!”, ha aggiunto, sottolineando che con “questa guerra, l’Europa si avvicina” e “lo dimostra la reazione unitaria con le sanzioni all’attacco russo e la volontà di accogliere i rifugiati dall’Ucraina”. 

 

 

  • 16:16 –  Un pulmino carico di arrestati per le proteste contro l’invasione dell’Ucraina si è schiantato a Mosca provocando nove feriti. Lo precisa il Ministero degli interni secondo quanto riporta INTERFAX.
  • 16:01 – Il Cremlino ha riferito che Vladimir Putin accusa le autorità di Kiev di impedire le evacuazioni di civili da Mariupol.
  • 15:51 – Il segretario di Stato USA Antony Blinken ha dichiarato: “Alla Cina ho detto che ci aspettiamo faccia sentire la sua voce come membro del consiglio di sicurezza per il rispetto della sovranità territoriale, un tema su cui insiste molto”.
  • 15:31 – Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, incontrerà a Parigi il Presidente francese Emmanuel Macron martedì sera.
  • 14:35 – Interrotto il secondo tentativo di evacuare i civili dalla città di Mariupol a causa dei bombardamenti russi. Lo ha riferito il consigliere del ministero dell’Interno, Anton Gerashchenko.
  • 14:33 – Le forze russe stanno lanciando missili contro un istituto di fisica, che contiene materiale nucleare e un reattore, nella città di Kharkiv. Un attacco all’impianto nucleare, avverte Kiev, potrebbe portare a un “disastro ecologico su larga scala”.
  • 14:21 – I presidenti Vladimir Putin ed Emmanuel Macron hanno parlato al telefono per quasi due ore. A riportare le notizie sono le agenzie russe.
  • 14:06 – Il portavoce del quartier generale operativo dell’amministrazione militare regionale di Odessa, Serhiy Bratchuk, ha fatto sapere che l’esercito ucraino ha abbattuto un aereo russo sul Mar Nero.
  • 13:58 – L’Ue sostiene fermamente gli sforzi del direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, per concordare con le parti interessate una serie di principi per garantire la sicurezza degli impianti nucleari in Ucraina.
  • 13: 50 – Il Presidente Zelensky ha detto che le forze russe hanno completamente distrutto l’aeroporto regionale di Vinnycja, nell’Ucraina centrale.
  • 13:45 – Sono aumentati i flussi ucraini verso l’Italia. Stimati 3mila in un giorno.
  • 13:39 – Il Ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, ha criticato “la risposta totalmente insufficiente” e la “mancanza di umanità” da parte della Gran Bretagna nei confronti dei rifugiati ucraini rispediti a Calais, nel nord della Francia.
  • 13:27 – La Cnn ha riportato la notizia che questa mattinata ci sono stati bombardamenti pesanti a ovest e a nord ovest di Kiev. Al momento il bilancio sarebbe di tre morti, di cui due bambini.
  • 13:16Putin conferma a Erdogan che fermerà la guerra se Zelensky accetterà le sue condizioni.
  • 13:04 – In Russia sono state arrestate oltre 900 persone nelle 28 città della Federazione Russa che manifestavano contro la guerra in Ucraina. Tra le città coinvolte Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Ekaterinburg.
  • 13:00Volodymyr Zelensky in un discorso ha detto: “I cittadini russi possono fare ancora la scelta giusta, tra la libertà e la schiavitù”.Li ha esortati a ribellarsi alla guerra lanciata da Vladimir Putin contro l’Ucraina. Il Presidente ha poi affermato che l’Ucraina è in possesso di documenti, sottratti a militari russi catturati, che provano che “stanno pianificando il bombardamento di Odessa”.
  • 12:49 – Sono in corso  i colloqui tra il Presidente russo Putin e quello turco Erdogan.
  • 12:45 –  Luigi Di Maio, parlando oggi dal Qatar, ha commentato: “l’Italia, insieme agli alleati Nato e ai partner europei sostiene l’integrità territoriale e la sovranità ucraina, lavorando incessantemente per porre fine al conflitto, attraverso sanzioni sempre più dure per la Russia, ma, soprattutto, attraverso il canale della diplomazia, che si non è mai chiuso”. Il Ministro degli Esteri ha poi ribadito: “la gravità e l’inaccettabilità dell’invasione russa e la mia profonda vicinanza al popolo ucraino”.
  • 12:34 – Serhiy Borsov, Governatore dell’amministrazione regionale di Vinnytsia, ha dichiarato: “La guerra avviene non solo sulla terra, nell’aria e sul mare. I combattimenti avvengono anche nel mondo digitale. Gli attacchi ddos alle risorse ucraine sono cominciate lo scorso 15 febbraio, con un totale di 2800 attacchi totali, ieri 271. La difesa cyber dello stato è pronta ad affrontare anche questo tipo di azioni del nemico, i siti web statali sono disponibili per i cittadini”.
  • 12:32 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, affermando che i russi si preparano a bombardare la città ucraina sul Mar Nero, ha poi dichiarato: “Missili contro Odessa? Questo sarà un crimine di guerra”.
  • 11:36Zelensky: “le forze armate russe sono pronte a bombardare Odessa”
  • 11:15 – Da fonti governative israeliane, anche se non vi sono dichiarazioni ufficiali, si apprende che Bennett e Putin hanno parlato dei corridoi umanitari e hanno discusso della produzione di uranio arricchito in Iran che è appoggiato dalla Russia. Bennett  ha detto a Putin che non manderà aiuti militari ma solo umanitari  in Ucraina. Questo ha provocato una reazione di irritazione da parte di Zelensky che, peraltro, è ebreo.
  • 11:08 – A Irpin l’esercito russo ha sparato colpi di mortaio in un punto di evacuazione della popolazione civile uccidendo una famiglia.
  • 11:03 – Ancora una telefonata del Premier israeliano Bennett al Presidente ucraino  Zelensky
  • 10:59Zelensky alla Nazione: “siamo una superpotenza dello spirito”. Ha lodato le molte forme di resistenza che la gente ha scelto per opporsi all’invasione russa. “L’Ucraina” ha detto “ha reagito al massimo delle sue possibilità, con i soldati che combattevano ma anche con le persone comuni che difendevano città, gli ospedali”. Il Presidente ucraino ha incoraggiato i residenti delle aree occupate a protestare, se possibile.
  • 10:58Rafforzate in Italia tutte le sicurezze informatiche a fronte della minaccia di hackeraggio di alcuni siti come comunicato dall’Agenzia per la Cybersicurezza.
  • 10:50 – Il Sottosegretario di Stato Blinken è in visita alla Repubblica della Moldavia.La Presidente della Repubblica Maia Sandu:”avremmo preferito poterla accogliere a farle visitare il nostro paese in tempo di pace. La guerra minaccia i nostri confini. Noi continueremo in quanto paese neutro di aiutare i profughi e fare il possibile per una soluzione rapida del conflitto: pace e dialogo per la fine della guerra.Abbiamo bisogno di aiuti rapidi dalla comunità internazionale per fornire aiuto alle migliaia di rifugiati che stiamo accogliendo” 
  • 10:40 – La Cina si dichiara contraria alle sanzioni imposte alla Russia
  • 10:38 – Il negoziatore ucraino ucciso, sospettato di essere una spia russa, è stato ucciso con un colpo secco alla testa.
  • 10:34 – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato ad assistere alla Messa domenicale nella Chiesa di Santa Sofia, chiesa ucraina a Roma.
  • 09: 20 – Il negoziatore russo, Leonid Slutsky, ha confermato che domani si svolgerà il terzo round dei colloqui negoziali con l’Ucraina. In un’intervista a Russia-24, Slutsky ha detto che: “durante il secondo round, la parte ucraina ha dimostrato capacità negoziale. Si rendono conto che è in gioco la vita della popolazione, questa è la nostra comune priorità”.
  • 09.00 – L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato che almeno sei persone sono morte e undici sono rimaste ferite in sei attacchi registrati contro strutture sanitarie in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa. Il Direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus ha fattto sapere che l’organizzazione: “condanna fermamente questi attacchi, effettuati principalmente dal fuoco dell’artiglieria. L’agenzia delle Nazioni Unite sta indagando su ulteriori rapporti di nuovi attacchi”. Poi ha aggiunto: “Gli attacchi alle strutture sanitarie o ai lavoratori violano la neutralità dell’azione medica e il diritto umanitario internazionale“.
  • 08:36 – Joe Biden ha avuto iun colloquio con Volodymyr Zelensky.La telefonata segue la visita del premier israeliano Naftali Bennett a Mosca per incontrare Vladimir Putin, quella a Berlino i due colloqui con Zelensky: tema fine guerra.
  • 05:32 – I russi vogliono assumere il controllo della diga della centrale idroelettrica Kaniv, che si trova a 150 chilometri da Kiev.  Secondo le forze armate ucraine,  i soldati russi si stanno dirigendo verso l’area.
  • 05:30 -Il Ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha detto al segretario di Stato americano Antony Blinken che la Cina si oppone a ogni mossa che “getta benzina sul fuoco” in Ucraina.
  • 00.05 – Visa e Mastercard dispendono attività in Russia
  • 00.03 – Medici Senza Frontiere comunica che a Mariupol la situazione umanitaria è catastrofica

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it