diretta tfnews conflitto

LIVE da Kiev – CONFLITTO “RUSSIA UCRAINA” – Minuto per Minuto 28/02/22

23:38 – Gazprom ha fatto un passo verso il più grande accordo di fornitura di gas naturale con la Cina, mentre le nazioni di tutto il mondo tagliano i legami economici e politici con la Russia per l’invasione dell’Ucraina

23:31 – Russia, Fifa e Uefa sospendono squadre russe dai tornei

23:22 – Il Presidente Zelensky ha lanciato un appello per la chiusura alla Russia di tutti i porti, canale e aeroporti del mondo. “Il male armato di missili, bombe e artiglieria deve essere fermato immediatamente”

23:17 – L’attuale bilancio delle vittime: 360 adulti, 16 bambini uccisi dalle armi delle Forze Speciali russe. Sono 500 mila i profughi, 200 mila i Militari schierati da Putin, 10 mila mercenari a fianco delle truppe russe; 100 mila volontari arruolati a fianco delle truppe ucraine.

23:05 – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato l’ordine esecutivo che introduce un sistema temporaneo di esenzione dai visti per gli stranieri che desiderano entrare a far parte della Legione internazionale di difesa territoriale dell’Ucraina a partire dal 1° marzo 2022.

22:49 – L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha confermato che le forze armate russe sono vicino alla più grande centrale nucleare dell’Ucraina. “È grave la preoccupazione” per il quinto giorno di guerra. I sei reattori del sito di Zaporizhzhia (Est) sono “sicuri”

22:40 – Joe Biden “non ha piani che prevedono l’invio di soldati che combattano in Ucraina contro i russi“. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. Fa sapere anche che per il momento non è prevista una telefonata tra Biden e Putin.

22:20 – Il premier canadese Justin Trudeau ha riferito che il Canada ha deciso di vietare le importazioni di petrolio russo dopo l’invasione dell’Ucraina.

22:05 – L’Alto Commissario dell’Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, ha parlato della situazione umanitaria in Ucraina durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. “Centinaia di migliaia di ucraini stanno cercando rifugio nei paesi vicini. Stiamo attualmente pianificando di avere fino a 4 milioni di rifugiati nei prossimi giorni e settimane”.

21:50 – Rimarrà chiusa anche domani la Borsa di Mosca. A riportare la notizia è l’agenzia Bloomberg citando la Banca Centrale russa.

21:21 – Biden rassicura gli americani sulla preoccupazione di una guerra nucleare. “Non temete, non ci sarà”

21:01 – Gli Usa hanno ordinato l’espulsione di 12 diplomatici della missione di Mosca alle Nazioni Unite. A dirlo è l’ambasciatore russo all’Onu, Vassily Nebenzia. Ha riferito che sono state dichiarate persone ‘non grate’ e che devono lasciare gli Stati Uniti entro il 7 marzo.

20:43 – Unicef richiama l’attenzione della comunità internazionale sul peggioramento delle condizioni in cui vivono i bambini  in Ucraina  a causa della guerra.

20:20 – Il Ministro degli Esteri Di Maio ha giudicato legittima la richiesta di ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea, mentre il collega tedesco è meno ottimista perchè dice “ci vorrà parecchio tempo prima delle procedure di accettazione”.

20:19 – La Turchia ha deciso di bloccare il transito delle navi russe  attraverso lo stretto del Bosforo e dei Dardanelli.

20:06 – Da parte degli Ucraini sarebbe stato chiesto il ritiro totale delle truppe russe dai territori ucraini occupati.

20:00 – Le Delegazioni di Russia e Ucraina concludono i negoziati. Secondo incontro nei prossimi giorni. Sei ore di negoziati. Ci potrebbero essere  margini per una soluzione. Riservo assoluto sulle condizioni. richieste da entrambe le parti. A quanto si apprende da parte dei russi sarebbe stato chiesto al Governo di Kiev di ritirare le truppe e smilitarizzarsi divenendo Repubblica neutrale.

19:54 – Fifa e Uefa sospendono le squadre di calcio russe da tutti i tornei internazionali

19:53 – Gli artisti russi della Biennale d’Arte di Venezia chiudono il Padiglione dedicato alla Russia, volontariamente in segno di protesta per la guerra di Putin all’Ucraina. Annuncio avvenuto oggi in occasione della bella Mostra dedicata a Guido Reni. Il Ministro Franceschini lo ha definito un atto di coraggio.

19:52 –  Giorgio Armani per la Settimana della Moda di Milano decide di continuare a sfilare, ma in assoluto silenzio in segno di solidarietà con il popolo ucraino e contro l’aggressione russa.

19:51 – BBC annuncia nuovo attacco su Kiev: suonano di nuovo le sirene.

17:38 – Le delegazioni russa e ucraina stanno tornando nelle rispettive capitali per consultazioni. Russia e Ucraina prevedono un”secondo round” dei colloqui. Lo riferiscono fonti di Kiev ai negoziati, che si sono tenuti oggi al confine bielorusso.

17:19 – La Tass riporta che sono chiusi i negoziati tra Ucraina e Russia al confine bielorusso.

17:18 – Vladimir Putin ha firmato un decreto “per applicare misure economiche speciali contro gli Stati Uniti ed i Paesi che li hanno seguiti” nelle sanzioni imposte alla Russia per l’invasione dell’Ucraina.

17:03Zelensky ha firmato la richiesta per entrare nell’Unione Europea 

16:52 – Il CdM ha approvato all’unanimità i nuovi aiuti che prevedono, se necessario, la riapertura delle centrali a carbone e aiuti militari. L’Italia invierà ulteriori aerei militari verso Est e sosterrà il popolo ucraino fornendo elmetti, giubbotti antiproiettile e rilevatori di ordigni. Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha spiegato che stanno potenziando le presenza in Romania con un raddoppio del numero degli Eurofighter.

16:47 – La Fifa sta prendendo decisioni in merito all’esclusione della nazionale della Russia dagli spareggi per i Mondiali in Qatar. La Russia avrebbe dovuto affrontare la Polonia a Mosca il 24 marzo, ma i polacchi hanno già fatto sapere che rifiutano di giocare. Lo stesso vale per Svezia e Repubblica Ceca, altri eventuali avversari dei russi negli spareggi.

16:40 – Putin ha riferito a Macron durante la telefonata intercorsa che sarà possibile un accordo con l’Ucraina dopo la “smilitarizzazione e de-nazificazione” di Kiev. Chiede inoltre il riconoscimento internazionale della Crimea come territorio russo tra le condizioni per porre fine al conflitto in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino.

16:21 – In una recente intervista il Ministero della Difesa svizzero, Viola Amherd, ha riferito che le probabilità che Putin utilizzi le armi nucleari sono basse. “E’ improbabile che la Russia usi le armi nucleari contro l’Occidente”. 

16:15 – Secondo fonti un gruppo di inglesi si sarebbe presentato all’ambasciata di Kiev a Londra per offrirsi come volontari. Sarebbero disposti a combattere al fianco degli ucraini.

16:05 – Il Presidente francese Emmanuel Macron ha sentito telefonicamente Vladimir Putin affinché quest’ultimo si impegni a “sospendere tutti gli attacchi contro i civili e le abitazioni. Putin ha dato il suo accordo. Il presidente francese ha parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky più volte nelle ultime ore. Macron fa sapere “ha di nuovo salutato il senso di responsabilità del presidente ucraino nella prospettiva dell’inizio dei negoziati e mentre l’Ucraina è sotto aggressione della Russia”.

15: 57 – I negoziati tra Ucraina e Russia riprenderanno tra pochi minuti, dopo essere stati interrotti. Lo ha detto un consigliere della presidenza ucraina, citato dalla TASS. In precedenza, Kiev aveva riferito che i colloqui si erano conclusi. Non è chiaro se si sia trattato solo di una pausa, o se le parti abbiano deciso di tornare al tavolo.

15:50 – Borrell: Kiev resiste contro l’aggressione russa. “Kiev continua a resistere contro l’aggressione russa, chi si aspettava una caduta in questione di ore si sbagliava”. Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine della riunione in videoconferenza dei ministri della Difesa Ue. Poi ha parlato di sanzioni anche contro Bielorussia e chiunque collabori con Putin.

15:45 – Ospedali italiani pronti a garantire ashttps://youtu.be/voZub4Ty9xssistenza. “Siamo disponibili a ricoverare e assistere adulti e bambini nei nostri ospedali e in queste ore stiamo promuovendo la possibilità di creare un corridoio umanitario per poter curare i pazienti più fragili, anche organizzando il loro trasferimento assistito”. Lo annuncia Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), che oggi ha inviato una lettera all’ambasciatore d’Ucraina a Roma Yeroslav Melnyk per offrire sostegno concreto al Paese.

15:18 – Un nuovo coprifuoco annunciato a Kiev. Scatterà dalle 20 di questa sera fino alle 7 di domani. Lo scrive il quotidiano Kyiv Independent. I cittadini potranno camminare per le strade solo per cercare riparo nel caso in cui suonino le sirene d’allarme per i raid aerei mentre lo spostamento con le auto sarà consentito solo con un permesso speciale.

15:17 – La Borsa di Mosca è stata chiusa. Alla Borsa dì Londra le quotazioni delle banche russe sono calate a picco m. A picco anche i big russi come SBERBANK segna -68%

15:07 – Conclusi i negoziati poco fa. Occorre attendere i comunicati ufficiali e questo potrebbe far capire che non ci sono vedute comuni e posizioni opposte.

15:06 – USA chiude Ambasciata in Bielorussia

14:59 – Oltre 400 mercenari russi del gruppo paramilitare Wagner sono entrati in Ucraina con la missione di assassinare il Presidente Volodomyr Zelensky e altri membri di spicco del suo governo. Lo riporta il Times, secondo cui i miliziani sarebbero stati fatti rientrare cinque settimane fa da una missione in Africa con la promessa di una ricca ricompensa. La notizia sarebbe stata appresa dalle autorità Kiev sabato mattina, poche ore prima che venisse imposto un coprifuoco totale sulla capitale durato fino a stamani, anche nel timore di azioni di sabotaggio di Mosca.

14:53 – La Cina si oppone alle sanzioni unilaterali illegali e continuerà a svolgere la normale cooperazione commerciale con la Russia, anche dopo la mossa di Usa e Paesi alleati sulla rimozione selettiva delle banche russe dal sistema Swift. “Cina e Russia continueranno a svolgere la normale cooperazione commerciale nello spirito del rispetto reciproco, dell’uguaglianza e del reciproco vantaggio”, ha detto il Portavoce del Ministero degli Esteri, Wang Wenbin, secondo cui “la Cina si oppone all’uso delle sanzioni per risolvere i problemi ed è ancor piu’ contraria alle sanzioni unilaterali che non hanno basi nel diritto internazionale”. 

14:51 – La Svizzera si allinea alle sanzioni Ue contro la Russia. Adotterà le sanzioni dell’Unione europea contro i cittadini russi coinvolti nell’invasione dell’Ucraina – tra cui lo stesso Putin – bloccando i loro conti nelle banche elvetiche. Lo annunciato il Presidente della Confederazione Svizzera Ignazio Cassis in una conferenza stampa. Si tratta di una novità per il paese, che è sempre stato storicamente neutrale nei conflitti europei.

14:42 – Johnson andrà domani in Polonia ed Estonia, Paesi a cui il Regno Unito ha inviato rinforzi militari ai confini orientali della Nato. Incontrerà i suoi omologhi e il Segretario generale della Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg. Ne dà notizia Downing Street

14:41 – Airbnb mette a disposizione alloggi a breve termine per 100.000 rifugiati. Lo annunciano Airbnb e Airbnb.org in una nota. Interessate in primis Polonia, Germania, Ungheria e Romania, per offrire supporto nell’accoglienza dei rifugiati all’interno dei loro confini

14:19 –  L’ente federale russo per l’aviazione civile ha chiuso lo spazio aereo a compagnie di Italia, Germania, Spagna e Francia, oltre a quelle di numerosi altri Paesi europei come misura “simmetrica” alle sanzioni europee. Lo fa sapere la TASS.

14:17 – Russia chiude spazio aereo alle compagnie di 36 Paesi, tra i quali quelli europei e del Canada. Lo ha reso noto l’agenzia federale russa per il trasporto aereo.

14:14 – Di Maio: pronti a fare di più sulle sanzioni. “Continueremo con i partner del G7 a sostenere il governo ucraino economicamente e militarmente. In ambito Ue ci siamo impegnati a sostenere sanzioni efficaci e incisive contro il governo russo e siamo pronti a fare di più, d’intesa con partner europei e atlantici”. Sono le parole del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio da Algeri. “L’Italia è al fianco del popolo ucraino e per tutti noi il popolo ucraino rappresenta una resistenza europea”, ha sottolineato il titolare della Farnesina.

13:41 – Sono in totale circa 2.800 le persone arrestate ieri in Russia per le proteste contro l’invasione dell’Ucraina, secondo i dati dell’organizzazione OVD-INFO. A Mosca, la maggior parte degli arresti, con almeno 1.278 persone fermate. Stessa sorte per almeno 1.043 persone a San Pietroburgo e 52 a Nizhni Novgorod.

13:40 – Gli Stati Uniti hanno vietato tutte le transazioni con la Banca centrale russa.  Ad annunciarlo sono le autorità Usa.

13:32 L’invio di armi all’Ucraina da parte dell’Unione Europea è una decisione “estremamente pericolosa e destabilizzante”. Lo dice il Portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo cui “la consegna di armi e munizioni all’Ucraina, dal nostro punto di vista, può trasformarsi e si trasformerà in un fattore estremamente pericoloso e destabilizzante che in nessun caso contribuirà alla stabilità e al ripristino dell’ordine in Ucraina”. Secondo Peskov, tutto questo potrebbe avere “conseguenze molto pericolose e dimostra nuovamente la correttezza della posizione russa sulle misure che sono state adottate”.

13:30 -Decine di persone sono morte o rimaste ferite a Kharkiv in bombardamento da parte della Russia contro zone abitate, denuncia il Consigliere del Ministero degli Interni a Kiev Anton Gerasimov, insieme al Governatore e al Sindaco della città a pochi chilometri dal confine con la Russia, nel nord est dell’Ucraina.

13:28 – Nonostante le ostilità, elevati volumi di gas naturale dalla Russia continuano a essere inviati in Europa attraverso i gasdotti che attraversano l’Ucraina. Lo conferma all’agenzia Interfax la società statale Gazprom, secondo cui oggi dovrebbero essere consegnati in Europa 105,8 milioni di metri cubi di gas.

13:18 – Sono in allerta combattimento le flotte russe nel Mare del Nord e nell’Oceano Pacifico.

13:15 – Il CdM è convocato per le ore 15,30. In consiglio verranno adottate le nuove disposizioni sulla crisi in Ucraina. Palazzo Chigi ieri aveva anticipato che il governo “interverrà per garantire sostegno e assistenza al popolo ucraino attraverso la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative dell’Ucraina”.

13:05 – ll portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha spiegato che la decisione del presidente Vladimir Putin di mettere in stato d’allerta il deterrente nucleare russo come una riposta alle minacce attribuite alla ministra degli Esteri britannica, Liz Truss.

12:47 – Le agenzie di stampa russe Tass, Fontanka e Rbk, i quotidiani Kommersant e Izvestia, il sito di notizie Znak.ru, colpiti da un cyberattacco firmato da Anonymous. Sulla homepage della Tass e degli altri media colpiti è comparso un messaggio in cui si sollecitano i russi a “porre fine a questa follia, a non inviare i propri figli e mariti a una morte certa”. “Putin ci costringe a mentire”. 

12:37 – Il Presidente ucraino Zelensky ha riferito che “16 bambini sono morti durante i primi quattro giorni dell’assalto di Mosca e altri 45 sono rimasti feriti”.

12:30 – CRI e UNHCR: il numero per le donazioni è 45525 

12:25Roman Abramovich, su richiesta dell’Ucraina, è in Bielorussia per assistere nei negoziati tra Russia e Ucraina. A dare la notizia è il Jerusalem Post.

12:07 – In moltissime città della Francia ci sono delle manifestazioni di protesta contro l’azione militare di Putin in Ucraina. ai cortei partecipano non soltanto gli ucraini ma anche tanti  giovani russi.

11:55 – Il Presidente del Consiglio Ue Charles Michel ha dichiarato: “Non possiamo assolutamente permettere ulteriori rischi di destabilizzazioni in altre aree della regione orientale come anche nei Balcani occidentali”.

11:47 – Il portavoce Dmitry Peskov ha dichiarato che le sanzioni da parte dell’Occidente nei confronti della Russia sono “problematiche” e che è necessario porre un rimedio ai danni. Oggi Putin presiederà una riunione di emergenza con il suo
gabinetto e la banca centrale dopo che le sanzioni occidentali al Paese “hanno cambiato in modo significativo la realtà economica della Russia”.

11:40 Iniziano i negoziati tra Kiev e Mosca in una località sulle rive del fiume Pripyat, nella regione di Gomel, al confine bielorusso. I colloqui si terranno nella “casa del pescatore” sulla riva del fiume Pripyat.

11:38 – Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, Arcivescovo di Kiev, nella quinta giornata della guerra in Ucraina e diffuso a poche ore dai colloqui al confine ucraino-bielorusso tra le delegazioni di Kiev e Mosca, auspica: “Che il dialogo e la diplomazia vincano sulla guerra. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno espresso il desiderio di aiutare l’Ucraina e che organizzano aiuti di ogni genere”.

11:36 – Il vice Ministro della Difesa ucraino, Hanna Maliar ha reso noto che sono rimasti uccisi 5.300 soldati russi dall’inizio del conflitto.

11: 33 – Il DPC metterà a disposizione dell’Ucraina 200 tende da campo per una capacità di 1.000 posti letto. Il materiale offerto dall’Italia, insieme al contributo di aiuti umanitari degli altri Paesi membri, sarà utile ad offrire assistenza alla popolazione.

11:27 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivolto un appello ai soldati russi entrati in Ucraina esortandoli a deporre le armi. In un messaggio video ha detto: “Deponete le armi, partite, non credete ai vostri comandanti, a chi fa propaganda. Salvate le vostre vite”.

10: 37 – Carlo Calenda ha scritto su Twitter che ammettere l’Ucraina nell’Ue significa mettersi in guerra con la Russia. “Non favorire un’escalation che Putin cerca“.

10:33 – Secondo i dati forniti da ONU sono 102 i civili – tra cui 7 bambini – rimasti uccisi durante il conflitto in Ucraina. 304 i feriti.

10:20 – Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz e la Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, saranno questa sera dal Presidente francese Emmanuel Macron per parlare di Ucraina e “sovranità europea”. L’incontro avverrà anche con la Presidente della Georgia

10:10 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto l’adesione immediata nell’Ue. Lo stesso Presidente chiede che i russi depongano le armi.

10:00 – La Cina chiede di mantenere la calma. Il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin ha chiesto a “tutte le parti” della crisi Ucraina-Russia “di mantenere la calma e di esercitare moderazione”. L’obiettivo è quello di “evitare una ulteriore escalation” dopo che il presidente Putin ha messo in allerta il deterrente nucleare della Russia.

9:52 Sono giunti ora nella regione di Gomel i delegati di Kiev per incontrare le controparti russe per discutere un cessate il fuoco. I colloqui avranno inizio tra mezz’ora. Non è stata specificata la sede per motivi di sicurezza. Al colloquio il viceministro degli esteri, rappresentanti della sfera militare e politica e David Arakhamia, segretario del partito del Presidente Volodymyr Zelensky. La delegazione russa è invece composta da Vladimir Medinsky, consigliere del presidente Vladimir Putin, i viceministri della Difesa e degli Esteri, Alexander Fomin e Andrei Rudenko, l’ambasciatore russo in Bielorussia, Boris Gryzlov, e il capo della Commissione Esteri della Duma, Leonid Slutsky

9:42 – Continuano a registrarsi esplosioni a Kiev e nella città di Kharkiv, la seconda del Paese. La stessa che ieri è stata sottoposta a forti bombardamenti e che, dopo una resistenza ucraina, sembrerebbe poter essere ripresa dalle forze russe.

9:33 – Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha proposto di ampliare la fornitura energetica di gas all’Algeria e il governo italiano sta cercando di incrementare gli acquisti del gas anche da altri Paesi proprio in vista della eventuale chiusura da parte della Russia a fronte delle sanzioni che sono state adottate dalla Unione Europea nei suoi confronti.

9:31 – Il Presidente americano Joe Biden ha riferito che nel pomeriggio sentire telefonicamente gli alleati per una risposta nella crisi ucraina

09:27 – In una nota aggiornata sulla Federazione russa pubblicata sul sito ‘Viaggiare Sicuri’ dell’Unità di crisi della Farnesina si legge: L’Unione europea ha disposto la chiusura dello spazio aereo ai voli provenienti dalla Federazione Russa, dal 27 febbraio 2022. Ciò comporta cancellazioni di voli e sospensione del traffico aereo tra la Federazione Russa e i Paesi dell’UE, inclusa l’Italia, sin dalla giornata del 27 febbraio. In considerazione di questa misura e di possibili ulteriori restrizioni nelle prossime ore, si raccomanda fortemente ai connazionali presenti nel Paese a titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d’affari e simili) di organizzarsi tempestivamente per rientrare in Italia con i mezzi commerciali tuttora disponibili e di informarsi sui requisiti sanitari per il transito in Paesi esteri su questo sito e sui siti della rete diplomatico-consolare” .

9:17 – È stato rivendicato da Anonymous attraverso un twitter  un attacco hacker contro le ferrovie bielorusse . “Tutti i servizi sono fuori uso” e resteranno “disattivati finché le forze russe non lasceranno il territorio della Bielorussia”. 

8:50 – Il negoziatore russo, Vladimir Medinsky, ha riferito che i colloqui tra Mosca e Kiev nella città di Gomel, in Bielorussia, avranno inizio a mezzogiorno (10 ore italiana)

07:30 – La Banca Centrale russa apre le contrattazioni del mercato monetario con tre ore di ritardo.e sta valutando se aprire gli altri mercati più tardi.

07:00 – Arrivano primi effetti delle sanzioni contro la Russia e dell’esclusione delle transazioni col sistema Swift: il rublo perde il 30% sul dollaro.
02:05
– La decisione di BP di abbandonare la sua partecipazione nel gigante petrolifero Rosneft e’ il primo esempio di alto profilo dell’auto-sanzione da parte delle aziende dei loro legami commerciali con la Russia.

01:59 – Un medico a Mariupol, in Ucraina, ha cercato di salvare una bambina di 6 anni, purtroppo poi morta per le ferite riportate in un attacco russo. “Mostriamolo a Putin“. Lo riporta il New York Daily News.

01:48 – La Banca Centrale Europea ha rilevato il “fallimento o probabile fallimento” della filiale europea della banca russa Sberbank, tra le maggiori del Paese, a causa di prelievi “significativi” di depositi a causa del conflitto in Ucraina e delle sanzioni imposte dai paesi Occidentali.

01:40 – L’esercito ucraino rivendica un attacco con drone contro le forze russe. Lo riporta la Cnn citando le forze armate russe, secondo le quali l’attacco con drone Bayraktar TB2 prodotto dalla Turchia è avvenuto vicino alla città di Malyn, 100 chilometri a nordovest di Kiev.

01:32 – Più di 4.000 soldati americani di stanza in Europa a tempo determinato vedranno la loro missione prolungata di alcune settimane. Lo riporta la Cnn, sottolineando che l’estensione rientra negli sforzi degli Stati Uniti per rassicurare gli alleati europei durante la crisi in Ucraina.

01:30 – Il Presidente ucraino Zelensky ha detto al telefono al premier britannico Johnson che le prossime 24 ore saranno cruciali per il suo Paese. Nel darne notizia, un portavoce di Downing Street precisa che Johnson ha riabadito a Zelensky l’impegno di Londra e dei suoi alleati per gli aiuti militari a Kiev.

01:16 – Secondo il gruppo per i diritti umani più importante del paese, più di 500 persone sono state detenute in Bielorussia per aver protestato contro l’invasione russa dell’Ucraina. Il centro per i diritti umani di Viasna ha rilasciato i nomi di 530 persone detenute domenica in tutta la Bielorussia, dove le manifestazioni contro la guerra si sono estese in almeno 12 città.

01:14 – La Bielorussia annuncia che la maggioranza ha votato per il cambiamento costituzionale nel referendum di oggi, con la nuova costituzione che revoca lo status di “non nucleare” del paese, aprendo la strada al dispiegamento di armi nucleari russe.

01:10 – La FIFA ha dichiarato che “Nessuna competizione internazionale potrà essere giocata sul territorio della Russia, con le partite casalinghe giocate in territorio neutrale e senza spettatori. L’associazione membro che rappresenta la Russia parteciperà sotto il nome “Football Union of Russia (RFU)” e non “Russia”. Nessuna bandiera o inno verrà utilizzato nelle partite a cui partecipano squadre della Federcalcio russa“. Alla notizia che la Russia potrà comunque giocare i campionati del mondo la Polonia ha dichiarato: “Inaccettabile la decisione della Fifa, non giocheremo contro la Russia indipendentemente dal nome che ha“.

01:00 – Si aggrava il bilancio dei combattimenti e dei bombardamenti in Ucraina. Secondo il governo, i civili morti sono 352 fra cui 14 bambini; 1684 i feriti di cui 116 i bambini.

00:50 – Il collettivo di Anonymous ha rivendicato di aver reso irraggiungibile anche il sito del ministero dell’Energia russo. “Tango down“, ovvero “Obiettivo centrato“, si legge in un tweet del collettivo riferito a questo ministero chiave di Mosca. Anonymous ha rivendicato di aver hackerato dall’invasione dell’Ucraina circa 300 siti internet di compagnie, banche e media statali russi tra cui quelli dei colossi energetici Gazprom, Lukoil e Rosneft.

00:02 – In attesa dei profughi: 7 milioni prevede l’Agenzia delle Nazioni Unite. Bruxelles prepara il piano di accoglienza e assistenza. Gli  ucraini in fuga dalla guerra sono arrivati anche in Italia tra ieri sera e stamani, a Trieste e a Piacenza e in Liguria.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it