LIVE – Giornata mondiale del rifugiato, tavola rotonda di UNHCR

Oggi è la Giornata Mondiale del Rifugiato. L’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, celebra il coraggio, la forza e la resilienza dei milioni di persone costrette a fuggire da conflitti, violenze, violazioni dei diritti umani e persecuzioni. E ribadisce il loro diritto di essere protette e di ricostruire la propria vita in dignità. Chiunque siano e da qualsiasi luogo provengano, sempre. La protezione, infatti, non si esaurisce nell’accesso all’asilo. La protezione si manifesta concretamente attraverso un processo equo di integrazione sociale ed economica nel Paese di accoglienza.

In questa Giornata Mondiale del Rifugiato, l’UNHCR si unisce a coloro che in Italia si mettono a disposizione per individuare soluzioni durature e sostenibili. Sistemi che permettano ai rifugiati di superare i traumi, mettere a frutto il proprio talento e contribuire al paese che li ha accolti.

Protezione e accesso effettivo ai diritti: ecco la strada

“Non esiste protezione reale senza l’accesso effettivo ai diritti, l’integrazione e l’inclusione sociale, ed essi sono compito e responsabilità di tutta la società nel suo complesso”, ha dichiarato Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. “Solo lavorando insieme – governo, società civile e settore privato – possiamo fare la differenza”.

Si parla di protezione e integrazione nella tavola rotonda, in corso, Rifugiati, dall’asilo all’integrazione: partnership e soluzioni innovative per una crisi senza precedenti. Si svolge al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, a Roma. Rappresentanti delle istituzioni, del terzo settore, del mondo accademico, rifugiati e del settore privato si confronteranno sui temi dell’integrazione e delle opportunità da offrire ai rifugiati in linea con il Global Compact sui Rifugiati.

Nel corso della tavola rotonda la giornalista Paola Saluzzi modera un dibattito che vede coinvolti: Abdullahi Ahmed (Comune di Torino), Yasmien Abdul Azeem (Le Gelsomine Siriane), Simone Bemporad (Generali), Chiara Cardoletti (UNHCR), Carlo Giovanni Cereti (Sapienza Università di Roma), Fabrizio Curcio (Dipartimento Protezione Civile), Daniela Di Capua (Soka Gakkai), Marco Impagliazzo (Comunità di Sant’Egidio), Alessandro Ramazza (Assolavoro), Filippo Rodriguez (Enel Cuore Onlus), Marina Sereni (Ministero degli Esteri), Alidad Shiri (UNIRE), Marinella Soldi (RAI).

Durante la mattinata, inoltre, la consegna ufficiale della Maglia Rosa del Giro Donne 2022 dedicata a UNHCR.

Qui la diretta streaming.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it