LIVE – Il Capo dello Stato alla “Sapienza” parla della conclusione delle sue funzioni

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università La Sapienza ha detto che “A poche settimane dalla conclusione del mio ruolo, delle mie funzioni, di Presidente della Repubblica, torno qui nell’ Università dove ho studiato. Le vaccinazioni non sono solo lo strumento che ci a salvato e ci sta consentendo di contenere l’ offensiva e i pericoli virus, ma una sorta di referendum sulla scienza.”

“Sino a ieri sera s’è vaccinato 86% cittadini sopra i 12 anni, se aggiungiamo chi non può farlo e guariti siamo al 90%. Questo referendum è stato vinto 9 a 1 a favore della scienza. Dobbiamo essere riconoscenti ai nostri cittadini che ha messo l’Italia all’avanguardia nella considerazione all’esterno“, ha detto ancora Mattarella

Siamo in un’epoca di grandi cambiamenti: la società è permeata dai risultati della scienza. Ci sono sfide nuove e ignote ma anche prevedibili. E ci deve sempre accompagnare il valore della responsabilità delle istituzioni e di tutti i cittadini”, ha detto ancora Mattarella, aggiungendo: “Responsabilità di tenere insieme fiducia e sapere

La spiegazione e la dichiarazione dei propri limiti sono valori fondamentali non solo per gli scienziati ma anche per le istituzioni“, ha affermato ancora il Capo dello Stato. “Il periodo di sottovalutazione del valore della scienza è chiuso tra parentesi, nel nostro Paese”. 

Mattarella ha anche sottolineato  l’orgoglio del Paese “per avere la prima donna rettrice dell’ateneo più grande d’Europa“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it