LIVE – Il Premier Draghi è intervenuto al Parlamento Europeo

Di seguito l’intervento integrale del Presidente del Consiglio Mario Draghi al Parlamento Europeo a Strasburgo ed ha iniziato con queste parole “”Sono davvero felice di essere qui, nel cuore, nella culla della democrazia europea. Voglio prima di tutto rendere omaggio alla memoria di David Sassoli, che ha presieduto il Parlamento Europeo in anni difficilissimi. Durante la pandemia, il Parlamento ha continuato a riunirsi, discutere, decidere, a testimonianza della sua vitalità istituzionale e della guida di Sassoli. Sassoli non ha mai smesso di lavorare a quello che definì nel suo ultimo discorso al Consiglio Europeo, un “nuovo progetto di speranza” per “un’Europa che innova, che protegge, che illumina. Questa visione di Europa è oggi più necessaria che mai. Ringrazio la Presidente Metsola e voi tutti per il vostro contributo a portarla avanti, a portare avanti questa idea ogni giorno”.I

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha discusso dello stato dell’Unione e del suo futuro con gli eurodeputati affrontando inevitabilmente i temi della guerra in Ucraina, dei crimini commessi nei confronti di civili inermi e degli effetti del conflitto sulle economie dei paesi europei.

 

“Il buon governo – ha concluso il suo intervento il Presidente del Consiglio Mario Draghi – non è limitarsi a rispondere alle crisi del momento. È muoversi subito per anticipare quelle che verranno.  I padri dell’Europa ci hanno mostrato come rendere efficace la democrazia nel nostro continente nelle sue progressive trasformazioni. L’integrazione europea – ha aggiunto – è l’alleato migliore che abbiamo per affrontare le sfide che la storia ci pone davanti. Oggi, come in tutti gli snodi decisivi dal dopoguerra in poi, servono determinazione, visione, ma soprattutto unità. Sono sicuro che sapremo trovarle ancora una volta, insieme. Grazie”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it