LIVE – Il Presidente Mario Draghi: “La sfida di uscire dalla pandemia”

Palazzo Madama, 24/03/2021 – Intervento del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, al Senato per le Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 marzo.

Quello del Premier Draghi di oggi è stato un passaggio importante, per rendere noto a tutti quale sarà la posizione che intenderà assumere. I temi principali che verranno affrontati sono: la risposta alla pandemia di Covid, l’azione sul Mercato unico, la politica industriale e la trasformazione digitale, le relazioni con la Russia e la situazione del Mediterraneo orientale.

“Vorrei esprimere forte soddisfazione della partecipazione del Presidente americano Biden a un segmento del Consiglio europeo”. La sua presenza, secondo il Premier, è un motivo per ridare slancio ai rapporti tra l’UE e l’America.

Nel mio primo discorso in Senato, ho ribadito l’importanza delle relazioni transatlantiche, come insieme all’europeismo, siano i pilastri della Politica estera di questo Governo”.

Covid-19 

Dopo un anno, è necessario fare tutto il possibile per poter uscire dalla pandemia e dalla crisi sanitaria. “Abbiamo quattro vaccini sicuri ed efficaci. Ora, il nostro obiettivo è vaccinare più persone possibile e in minor tempo. Vorrei dare un messaggio di fiducia a tutti voi e agli italiani”. 

La vaccinazione è fondamentale per una veloce ripresa, sia nell’ambito della pandemia che della ripresa economica e per un veloce ritorno dei ragazzi a scuola. L’obiettivo è quello di portare le somministrazioni a mezzo milione al giorno. “Paragonate al resto d’Europa le cose vanno abbastanza bene, siamo secondi dopo la Spagna. Nel Regno Unito, la campagna vaccinale procede più rapidamente. Hanno però iniziato due mesi prima e sono impegnate molte persone per la somministrazione”. “Dobbiamo imparare che dopo una logistica efficiente, possiamo andare incontro a una maggiore velocità”.

Draghi ribadisce che devono essere vaccinati prima gli anziani, poiché più fragili. Alcune Regioni, tuttavia, non danno la priorità agli over 80. “In questo momento dobbiamo essere uniti. Tutte le Regioni devono attenersi alla priorità stabilite dal Ministero della Salute”. 

“Mentre la campagna vaccinale procede, è necessario iniziare a ripianificare la aperture. Se la situazione lo permette, riapriremo in primis la scuola (almeno le primarie) anche nelle zone rosse”.

La Presidenza al G20 ha posto al centro la questione sanitaria.“In questo giocherà un ruolo fondamentale il vertice del 21 maggio”.

“L’obiettivo è di dare un certificato vaccinale entro 3 mesi a coloro che sono stati vaccinati, che sono guariti o hanno effettuato i test. Occorre farlo nel rispetto dei dati sensibili dei cittadini. E’ un progetto complesso, ma bisogna cercare di essere dettagliati”. 

Mercato Unico, Politica industriale e Digitalizzazione

“Non è necessario per me ribadire l’importanza di questo concetto per lo sviluppo. Dal 1992 al 2018, le esportazioni sono cresciute del 20%. Sono cresciute le catene del valore attraverso i Paesi Europei…Difendere l’unicità del Mercato, significa difendere le aziende italiane”. 

In Italia, il programma NextGenerationEU offre grandi opportunità e il 20% riguarda la trasformazione digitale.

Il Consiglio farà inoltre un punto informativo sui rapporti tra l’UE, la Russia e Turchia. “Occorre che l’Unione Europea lavori a proposte concrete. Un approccio positivo è importante per immigrazione e lotta al terrorismo…L’abbandono turco della convenzione di Istanbul rappresenta un grave passo indietro”.

E’ necessario costruire un’Europa che accolga i giovani, dare loro un futuro migliore, sui diritti sociali e le pari opportunità.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it