Il Presidente del Consiglio dei Ministri incaricato Mario Draghi alle ore 19:00 è atteso dal Capo dello Stato secondo quanto comunicato dal Quirinale. Draghi deve riferire sull’esito delle consultazioni e sula sua decisione di sciogliere o meno la riserva.
In attesa dell’incontro non trapela nessuna decisione presa da parte del Presdiente incaricato, se non la certezza che si tratterà della costituzione di un Governo unitario, istituzionale e di responsabilità in cui, si dice da più parti, che ci sarà una significativa presenza di donne nel ricoprire la carica di Ministro.
Del resto come ci siamo abituati alla presenza di due Pontefici ai vertici della Chiesa Cattolica, non ci può stupire la definzione che, molti esponenti della stampa, utilizzano in questi momenti per definire il nuovo esecutivo come “Governo dei Presidenti“.
Nel sovrapporsi di varie indiscrezioni più o meno attendibili, il Presidente si farebbe affiancare da tre esponenti del Partito Democratico, Movimento Cinque tselle e Lega. Sempre da indiscrezionisi direbbe più un Governo di Unità Nazionale più che un Governo di tecnici.
L’arrivo di Mario Draghi al Quirinale
Alle 19:00 in punto il Presidente incaricato fa il suo ingresso al Quirinale.
C’è attesa anche nell’Unione Europea per verificare quale soluzione Mario Draghi è riuscito a mettere in campo per risolvere la crisi politica che il Paese ha attraversato.
Sicuramente viene da pensare che il Capo dello Stato sia stato ovviamente informato dal Presidente incaricato, durante i giorni delle consultazioni, sull’esito dei colloqui. Certamente Draghi ha, in via riservata, comunicato al Presidente della Repubblica ci nomi dei Ministri e dei Sottosegretari scelti per questa nuova fase politica ed istituzionale della Repubblica.
Ore 19:40 il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, dottor Ugo Zampetti, ha comunicato che il Presdiente incaricato ha accetatto l’incarico, che ha presentato la lista dei Ministri e il Capo dello stato ha firmato già i decreti.
Tra breve la lettura dei componenti del nuovo Governo da parte del nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi.
Alle 19:45 il Presdiente del Consiglio legge i componenti del nuovo Governo con alcune importanti conferme come Speranza, Franceschini, Orlando, Lamorgese, Guerini, Giorgetti, Di Maio, Patuanelli ecc…
Il nuovo Governo ha una spiccata componente politica più che tecnica rispetto a quanto si diceva in questi giorni durante le consultazioni.
L’ELENCO DEI NUOVI MINISTRI
Fabiana Dadone Politiche giovanili
Bonetti Pari Opportunità
Massimo Garavaglia Turismo
Luciana Lamorgese Interno
Guerini alla Difesa
Daniele Franco Economia
Stefano Patuanelli Agricoltura
Patrizio Bianchi Istruzione
Speranza Salute
Garofoli Sottosegretario Presidenza
D’Incà Rapporti con il Parlamento
Franceschini Cultura
Messa Università
Giovannini Infrastrutture e Trasporti
Cingolani Ambiente Transizione ecologica
Orlando Lavoro
Giorgetti Sviluppo economico
Cartabia Giustizia