scuola_cabina di regia

Live – Le nuove regole della cabina di regia

La cabina di regia che ha preceduto il Consiglio dei Ministri ha deciso le nuove misure Covid tra cui la durata illimitata del Green Pass per chi si è sottoposto al booster o terza dose. Il Premier Draghi ha confermato: “per chi ha tre dosi, oppure due dosi ed ha già avuto il Covid, diverrà indefinita”.

In cabina di regia si è discusso della distinzione tra vaccinati e non. Alla fine però la decisione sarebbe stata assunta con il via libera di tutti i presenti.

Il Premier Mario Draghi introducendo il Cdm di oggi ha dichiarato: “I dati sulle vaccinazioni sono molto incoraggianti. Vogliamo una Italia sempre più aperta, soprattutto per i nostri ragazzi. Nelle prossime settimane andremo avanti su questo percorso di riapertura. Sulla base dell’evidenza scientifica e continuando a seguire l’andamento della curva epidemiologica, annunceremo un calendario di superamento delle restrizioni vigenti. Oltre alla scuola, tra i provvedimenti di oggi c’è la decisione di eliminare le restrizioni, anche in zona rossa, per chi è vaccinato. I provvedimenti di oggi vanno nella direzione di una ancora maggiore riapertura del Paese”.

Inoltre Draghi ha spiegato: “Vogliamo limitare di molto l’uso della didattica a distanza, per permettere a un numero sempre maggiore dei nostri bambini e ragazzi di andare in classe. Veniamo incontro alle esigenze delle famiglie, che trovano il regime attuale delle quarantene troppo complicato e restrittivo. I Ministri Speranza e Bianchi spiegheranno nel dettaglio queste misure. Oggi ci occupiamo della scuola in presenza, che è da sempre la priorità di questo Governo”.

Le nuove regole prevederebbero per i nidi e le materne la permanenza in classe, fino al quinto caso di positività e poi scatta la dad dal quinto in su. Per la scuola primaria scatta la distinzione tra vaccinati e non. Dal quinto caso in su, infatti, gli studenti vaccinati restano in classe, mentre vanno a casa quelli che non lo sono e che dovranno usufruire della dad.

Per la scuola secondaria con due casi nella classe parte la dad.

Si introduce ,con le nuove regole, una norma che distingue le misure in zona rossa per vaccinati e non. Per i vaccinati non ci saranno più le distinzioni dei colori delle regioni.

conferenza stampa Bianchi – Speranza:

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it