LIVE – Convegno su “Intelligenza Artificiale e Implementazioni per la Difesa”

Diretta streaming dal Centro Alti Studi della Difesa per la seconda giornata della “Conferenza sulle innovazioni della Difesa – Intelligenza Artificiale e le implementazioni per la Difesa”.

L’evento odierno ha come Moderatore il Colonnello Claudio Icardi e i relatori sono l’Avvocato Provvidera, l’Ingegnere Proietti (Gruppo Leonardo), il Dottor Siagri (Carnia Industrial Park), la Professoressa Leone (LUISS Business School), il Dottor Pagnin (Istituto Italiano Tecnologia),

L’intero Convegno  e’ organizzato dal CentroInnovazione Difesa, ora riconfigurato in Ufficio Generale dell’Innovazione della Difesa (UGID), che organizza periodicamente incontri, nell’ampio contesto dell’open-innovation, per condividere e confrontare esperienze, iniziative e punti di vista del mondo Militare, Accademico, Industriale e della Ricerca.

La Conferenza sull’Innovazione della Difesa chiude gli approfondimenti annuali svolti dal network INNOV@DIFESA sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale con un approccio olistico esaminando, oltre agli aspetti prettamente tecnologici, anche riflessioni su temi che vanno dagli aspetti geopolitici sino all’etica e alla filosofia, entrando in una nuova era della coscienza umana.

L’elemento cardine del futuro sarà il dualismo del rapporto uomo-intelligenza artificiale (IA) che vedrà l’essere umano interagire con macchine con livelli sempre più elevati di “intelligenza” ed autonomia (reasoning) e in grado di poter espletare servizi e missioni sempre più performanti.

Ma quanto possiamo “fidarci” del risultato dell’IA in un processo di analisi? Se le macchine permetteranno di assicurare migliori risultati rispetto all’essere umano in termini di razionalità e rapidità, probabilmente l’uomo rimarrà la chiave di volta nella decisione di quanto e quando delegare all’IA alcune funzioni. Anche la Difesa dovrà adattarsi ai futuri scenari in cui l’IA entrerà sempre più nel contesto militare, ripensando ai propri sistemi e processi per ridisegnare i termini dell’equazione uomo-macchina.

Nel corso della tavola rotonda si parla di aspetti relativi a:
Digital Space: opportunità e rischi per la Sicurezza Nazionale
– Evoluzione del quadro giuridico di riferimento
– Implicazioni  per la Difesa e ripercussioni per la Difesa nelle dimensioni degli effetti (fisica virtuale e cognitiva)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it