LIVE – PNRR, Comunicazione del Premier Draghi in Parlamento

Oggi alle ore 16, sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano nazionale di ripresa e resilienza.  Dopo l’intervento del Premier, non ci saranno le votazioni ma soltanto il dibattito generale. Queste, si terranno invece martedì alle ore 11 al termine della seconda dichiarazione.

LIVE:

“Sbaglieremmo tutti a pensare che il piano nazionale pur nella sua importanza, sia solo un insieme di progetto ambiziosi. Metteteci dentro le vite degli italiani: le aspirazioni, il futuro dei propri figli, le rivendicazioni di chi un lavoro non ce l’ha o l’ha perso. La consapevolezza di ogni comunità che l’ambiente va tutelato e rispettato.

Ma c’è anche il destino del Paese. 

Sia chiaro che nel realizzare i progetti, peseranno i ritardi e non vi sarà più il tempo per porvi rimedio. Vorrei riprendere all’indomani del 25 aprile, le parole di Alcide De Gasperi del 1949: Il funzionamento della democrazia economia richiede disinteresse. l’opera di rinnovamento fallirà, se in tutti i centri no sorgeranno pronte a faticare per il bene comune. A noi l’onere de l’onore di preparare l’Italia di domani. 

La riuscita del piano richiede impegno e dialogo. Il lavoro di sintesi si è affiancato al lavoro dei diversi Ministeri. Ringrazio le Regione, le Province e i Comuni.

Il piano ha tre obiettivi, tra cui riparare i danni economi e sociali della pandemia. 

“Quando si parla di digitale, dobbiamo ricordare per cosa la trasformazione digitale è essenziale per il nostro Paese. Dal 2027 vogliamo che gli imprenditori possano lanciare le loro attività velocemente. Vogliamo permettere alle donne di realizzare i propri progetti, vogliamo che le persone più sole possano essere assistite dai volontari e dai loro familiari nel minor tempo possibile. Per giovani, donne e chi vive in posti meno connessi.”

La missione rivoluzione verde si occupa dell’agricoltura sostenibile dell’efficienza energetica degli uffici e dell’inquinamento…E’ particolarmente importante perché l’Italia è maggiormente esposta ai cambiamenti climatici. Quasi 70 miliardi saranno investiti per questo…La missione prevede misure per la gestione dei rifiuti. Rafforza le infrastrutture per la raccolta differenziata. Per il bonus al 110% sono previsti oltre 100 miliardi, senza tagli. Finanziata fino a fine del 2022 e giugno 2023 per le case popolari”.

“Il terzo obiettivo riguarda l’ammodernamento del trasporto pubblico. Vi sono interventi per la digitalizzazione della logistica, aumentare la sicurezza dei ponti…”

“La missione sull’istruzione, prevede il sostegno alla ricerca. Gli interventi riguarderanno: il miglioramento dei servizi d’istruzione, lo sviluppo sull’istruzione professionalizzante; il potenziamento delle infrastrutture scolastiche. La riforma e l’ampliamento dei dottorati, la diffusione dei modelli innovativi per la ricerca. A questa missione sono destinati 32 miliardi”. 

“La quinta missione è destinata all’inclusione sociale. Investimenti per formazione dei lavoratori e misure specifiche per la formazione giovanile. Sostegno delle famiglie, dei minori, delle disabilità”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it