Il Premier Draghi e la Prima Ministra finlandese Marin dichiarano nel Salone dei Galeoni a Palazzo Chigi

La Prima Ministra della Repubblica di Finlandia, Sanna Marin, dichiara al Salone dei Galeoni. Poco fa è stata accolta a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Durante la visita il Premier e la Ministra finlandese hanno parlato della richiesta di ingresso nella Nato, su cui oggi è arrivata l’ufficialità: “Il nostro colloquio avviene in un momento storico per l’Europa e per la Finlandia – ha cominciato Draghi – La richiesta di adesione alla Nato è una chiara risposta all’invasione russa dell’Ucraina e alla minaccia che rappresenta per la pace in Europa, per la nostra sicurezza collettiva”. “L’Italia – prosegue Draghi – appoggia con convinzione la decisione della Finlandia, così come quella della Svezia. Sono due Stati membri dell’Unione europea, che già cooperano strettamente con la Nato, della quale condividono i valori fondanti e di cui contribuiranno a rafforzare le capacità”.

Draghi ha spiegato che c’è tutta l’intenzione di “velocizzare le procedure interne per rendere l’adesione effettiva nel più breve tempo possibile” e l’intenzione è di “sostenere la Finlandia e la Svezia in questo periodo di transizione”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it