Liverpool

Liverpool: scelta la città che ospiterà l’Eurovision 2023

Come sappiamo, la scelta della città che deve ospitare la macchina dell’Eurovision deve garantire una serie di richieste da parte dell’organizzazione. E quest’anno ad aver avuto la meglio è Liverpool.

Come avevamo raccontato, la decisione finale era scegliere Liverpool o Glasgow. E l’EBU, European Broadcasting Union  ovvero l’unione europea di radiodiffusione che patrocina l’Eurovision Song Contest, ha scelto. Sarà la città dei Beatles e di tanti altri grandi della musica ad ospitare l’evento dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’EVSC 2022 a Torino, ha comunicato di non poter ospitare l’evento.

Il Regno Unito, che torna a essere teatro della kermesse a un quarto di secolo da Birmingham 1998, si impegnerà comunque a dare una nota ucraina all’evento per onorare il Paese costretto a rinunciare a causa della guerra. Già dalla grafica pubblicata in occasione dell’annuncio ufficiale è possibile notare un dettaglio: il logo dell’Eurovision ha mantenuto i colori della bandiera dell’Ucraina.

Il Regno Unito ha ospitato già otto volte la manifestazione e con questa nona si aggiudica anche il primato di Paese più ospitante dell’Eurovision Song Contest. 

La scelta è stata comunicata poco fa da Graham Norton, storico commentatore della manifestazione per conto della BBC, nel The One Show, programma condotto da Alex Jones e per l’occasione da Roman Kemp.

 

Si legge così sul sito ufficiale della manifestazione in merito alla scelta di Liverpool: “Una città della musica dell’UNESCO per una buona ragione, il contributo del Merseyside al mondo del pop è stato ampio, con atti degni di nota tra cui: Frankie Goes To Hollywood, Gerry and the Pacemakers, Orchestral Maneuvers in The Dark, The Mighty WAH!, Echo & The Bunnymen, Dead or Alive, The Lightning Seeds, Space, Mel C delle Spice Girls, Atomic Kitten e, naturalmente, seconda classificata all’Eurovision Song Contest 1993… Sonia!“.

Appuntamento al 9 maggio 2023 per la prima giornata di gara. Ma prima di tutto, scoprire chi sarà colui o colei o coloro che rappresenteranno l’Italia. E per questo dobbiamo aspettare febbraio e scoprire chi vincerà la 73esima edizione del Festival di Sanremo unico biglietto italiano per poter partecipare al contest europeo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it