Liverpool: la polizia alza il livello di allerta per il terrorismo. “Siamo sotto attacco”

Siamo sotto attacco. Quello successo ieri è un vero e proprio attacco terroristico” queste le parole del capo della polizia di Liverpool.

Quindi in tutto il Regno Unito è allerta terrorismo dopo che ieri un taxi è esploso davanti al Women Hospital; l’esplossione ha provocato la morte dell’attentatore, a bordo della vettura come passeggero. L’autista, che è riuscito a uscire dal mezzo in tempo e a bloccare il kamikaze all’interno, è rimasto ferito.

David Perry, questo il nome del tassista, avrebbe chiuso in auto l’attentatore-passeggero e sarebbe saltato fuori pochi istanti prima dell’esplosione con la vettura ancora in movimento, come dimostra un video delle telecamere di sorveglianza. L’uomo ucciso nell’esplosione, ha fatto sapere la Polizia, è Emad Al Swealmeen, 32 anni.

Al momento per l’episodio sono stati arrestati 4 uomini fra 21 e 29 anni di età. Il tassista è stato invece indicato come “un eroe“. L’annuncio è stato fatto in un briefing da Russ Jackson, capo dell’antiterrorismo nel Nord-Ovest dell’Inghilterra, dopo che ieri gli investigatori avevano inizialmente evitato d’indicare la pista terroristica all’origine dell’accaduto.

Il Comitato  di emergenza “Cobra”, convocato oggi a Londra sotto la presidenza del Premier Boris Johnson, ha elevato l’allerta terrorismo nel Regno Unito. La minaccia passa infatti da “sostanziale” ad “altamente probabile”. Nelle sue indagini, la Polizia  sta seguendo proprio la pista del terrorismo, anche se non sono ancora stati chiariti il movente del gesto e i possibili legami con organizzazioni criminali.

La Polizia di Liverpool non esclude che l’obiettivo potesse essere una delle commemorazioni del Remembrance Day, ricorrenza nella quale il Regno Unito e i Paesi del Commonwealth ricordano i caduti di guerra, che si stava svolgendo proprio ieri mattina non lontano dal Liverpool Women’s Hospital. 

L’attentato di Liverpool, per fortuna sventato, arriva a poche settimane dal brutale omicidio del deputato conservatore inglese Sir David Amess, nell’Essex, per mano di un ragazzo inglese, di origine somala e presunto sostenitore dell’Isis.

Ora gli occhi sono puntati sull’eroe del giorno che, sventando l’attentato, ha salvato tantissime persone. “Grazie David Perry per il tuo grande gesto. Hai messo a rischio la tua vita per salvare quella di centiaia di tuoi concittadini” le parole pronunciate oggi dalla Sindaca di Liverpool Joanne Anderson.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it