“Lo Specchio di Lorenzo”: il cortometraggio sull’autismo

Questo pomeriggio, su Rai Yoyo, andrà in onda Lo specchio di Lorenzo, un cortometraggio animato basato sull’autismo. La pellicola è diretta da Angela Conigliaro.

La data di uscita non è un caso. Oggi, 2 marzo, ricorre la XIII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Lo specchio di Lorenzo ha come protagonista un bambino di 7 anni affetto da autismo. Il mondo di Lorenzo è composto da volpi bianche, foreste rosa e levrieri minacciosi. Niente è come appare realmente fino a quando questo mondo non sarà squarciato da qualcosa di nuovo, un piccolo specchio, attraverso il quale Lorenzo vede sé stesso e chi lo circonda, intravedendo forse una possibilità di comunicare attraverso il suo riflesso, grazie all’aiuto dell’amica Sofia e del fratello “supereroe” Michele. Lo specchio diventa così la chiave per quel mondo segreto che si apre al mondo esterno e permette agli altri di vedere dentro di lui.

Durante l’intera durata del cortometraggio, 13 minuti, si potrà vedere e sentire quello che vede e sente il protagonista.

Questo film – afferma la regista – si rivolge a tutte le famiglie che ogni giorno provano con coraggio e forza incredibili ad abbattere queste barriere, combattendo il senso di inadeguatezza, la paura del futuro incerto, la frustrazione dei numerosi tentativi falliti e gioendo di ogni piccolo progresso. È un film dedicato alle piccole vittorie, che sorprendono e fanno commuovere. È un invito a ricordare che, con la chiave giusta, qualunque porta può essere aperta”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it