Spreco alimentare-cibo-immondizia-ph. Camilla Ballarin

Lo spreco di cibo, un grande problema climatico

Da alcuni dati delle Nazioni Unite emerge che ogni anno, il mondo butta via circa 931 milioni di tonnellate di cibo, la maggior parte delle quali finisce nelle discariche, dove si decompone producendo circa un decimo dei gas climalteranti.

Lo spreco di cibo nell’Unione Europea è di circa 88 milioni di tonnellate all’anno, e provoca una perdita di circa 143 miliardi di euro. Gli Stati Uniti invece scartano il 40% di ciò che producono. Ma allo stesso tempo, un americano su otto fatica a portare il pane in tavola.

In Italia ogni settimana il cibo gettato è di circa 700 grammi, per un valore di circa 3,8 euro settimanali che raggiungono i 195 € annuali.

Nel 2015 le nazioni di tutto il mondo si sono impegnate a dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2030, ma secondo i funzionari delle Nazioni Unite pochi sono sulla buona strada per riuscirci. Infatti i tre paesi con maggiore spreco alimentare pro capite (Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda) dal 2015 hanno aumentato i loro rifiuti alimentari.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it