Lombardia invia personale sanitario in aiuto all’Umbria

19 sanitari, di cui 7 medici anestesisti/rianimatori e uno pneumologo,  11 infermieri della Lombardia, partiranno tra oggi e domani per prendere servizio nelle strutture sanitarie dell’Umbria. Questa regione è particolarmente sotto pressione a causa dell’espansione del virus.

Il contingente verrà accompagnato da Guido Bertolaso, in qualità di consulente della Presidente dell’Umbria, Donatella Tesei, per l’Emergenza Covid.

Il Presidente della Regione Lombardia dichiara: “Nonostante il periodo di difficoltà, Regione Lombardia mette a disposizione il proprio personale sanitario. Che ben conosce la drammaticità della situazione in cui si trovano i colleghi dell’Umbria. Per trasferire l’esperienza maturata e le buone pratiche acquisite nella gestione della pandemia. Regione Lombardia ha risposto con grande senso di solidarietà e responsabilità alla richiesta di aiuto urgente della Regione Umbria per un invio immediato di personale medico e infermieristico nei loro ospedali in gravissima difficoltà. In particolare per quanto riguarda le terapie intensive. A dimostrazione che solo con spirito di unità e solidarietà il Paese intero riuscirà a superare questo difficile momento“.

L’annuncio arriva in occasione della Giornata nazionale del personale sanitario per cui il Governatore lombardo ha espresso gratitudine per il lavoro svolto nell’ultimo difficile anno.

Con un post su Facebook, Attilio Fontana, ha rivolto un pensiero a tutti coloro che in prima linea si sono battuti per vincere il Coronavirus.

Scrive Fontana: “Il grazie va a tutte le donne e gli uomini da un anno impegnati oltre le proprie forze ed energie nella lotta per la vita. Oggi questo ringraziamento si concretizza in una campagna vaccinale che ha l’obbiettivo di riportare gli ospedali alla loro”


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it