Curare il Long Covid con arginina e vitamica C: lo studio

“Migliorare la percezione dei sintomi più comuni legati alla sindrome post-Covid nell’87% dei pazienti con disturbi gastrici e nell’80% dei pazienti con insonnia”. Il soggetto è il mix di arginina e vitamina C al centro di un nuovo studio sul Long Covid. Questo ha coinvolto oltre 20 centri di ricerca, in Italia e all’estero.

In totale 1.390 pazienti coinvolti nello studio e divisi in due gruppi: un primo ha ricevuto una combinazione multivitaminica (tra cui Vitamina B, B1, B2, B6 e acido folico) e un secondo il mix di arginina e vitamina C liposomiale.

Ecco come il mix ha inciso su disturbi gastrici e insonnia

Gaetano Santulli, tra i principali autori dello studio e professore di Cardiologia dell’Albert Einstein College di New York, ha spiegato i risultati: “dopo 30 giorni abbiamo osservato che nell’87% dei pazienti a cui è stato dato il mix di arginina e vitamina C, i disturbi gastrici erano assenti contro il 64% dei pazienti che invece ha ricevuto il composto multivitaminico. Allo stesso modo per l’insonnia il disturbo è risultato assente nell’80% dei pazienti trattati con il cocktail arginina + vitamina C, contro il 40% dei pazienti che ha ricevuto l’altro composto a base di vitamina B”.

Tra i sintomi anche disturbi neurologici

Aggiunge alcuni dettagli Bruno Trimarco, co-autore dello studio e professore emerito di Cardiologia all’Università Federico II di Napoli. “È ormai noto che il Long Covid determina disturbi neurologici, tra cui l’insonnia, e colpisce anche l’intestino con lo sviluppo di sintomi gastrointestinali persistenti, come nausea, diarrea e dolori addominali. Tra i possibili meccanismi coinvolti vi è l’alterazione della barriera ematoencefalica costituita da cellule endoteliali che può comportare una disregolazione del sistema neurovegetativo. Questa disfunzione altera il ritmo sonno-veglia con sviluppo dell’insonnia e implicazioni anche a livello gastrico-metabolico con l’insorgenza di nausea e crampi addominali”.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it