Lungo colloquio telefonico tra il Ministro Guerini e il Ministro della Difesa del Brasile

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, oggi pomeriggio, durante una conversazione telefonica con il Ministro della Difesa del Brasile Walter Souza Braga Netto ha detto che “i nostri Paesi sono legati da una profonda amicizia, e l’occasione rimarca l’importanza che l’Italia attribuisce alla cooperazione con il Brasile“.

Il colloquio, prima occasione di confronto in vista dell’incontro tra i due Ministri che dovrebbe svolgersi in autunno, si è anzitutto svolto con il reciproco scambio di informazioni sulla gestione della pandemia, che ha visto le Forze Armate di entrambi i Paesi in campo sin dall’inizio dell’emergenza.

“L’Italia, così come il Brasile, è stata duramente colpita dalla pandemia sin dalle prime settimane di diffusione del contagio e l’esperienza maturata dalle nostre Forze Armate e le buone pratiche messe in atto per un efficace contrasto al covid costituiscono un patrimonio che l’Italia è ben lieta di condividere” – ha affermato Guerini rivolgendosi al suo collega. “Condividere le lezioni apprese ed il know how acquisito, specialmente nel settore della sanità militare, rappresenta un’ulteriore opportunità di rafforzamento della nostra cooperazione bilaterale”.

I due Ministri hanno parlato della  cooperazione industriale tra i due Paesi, “una cooperazione che ha già registrato importanti successi in passato”. “Sono convinto” ha aggiunto il Ministro Guerini “che si proseguirà anche in futuro a conseguire sempre maggiori risultati”.

Durante la conversazione, che anticipa gli incontri a Roma nel prossimo luglio tra i vertici militari dei due Paesi, è stata confermata da parte dell’Italia la piena volontà di rafforzare anche la cooperazione in ambito Difesa.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it