L’Università di Roma la Sapienza, supera anche Oxford

L’Università di Roma la Sapienza sale sul gradino più alto del podio.L’undicesima edizione dei QS World University Rankings by Subject  la colloca al  primo posto al mondo per Studi classici & Storia antica. Precede anche l’Università di Oxford ,ora al secondo posto.

Non solo la Sapienza

Dal  primo posto della Sapienza di Roma, che si piazza anche al decimo posto per Archeologia , si passa alle  otto Istituzioni italiane presenti nella top 50. Solo gli Stati Uniti ne hanno di più,dodici.

Nelle 51 classifiche per materia stilate da QS, l’università leader in Italia è il Politecnico di Milano, con sette dei suoi programmi classificati tra i migliori 50 al mondo. Le punte di diamante del Politecnico di Milano sono Arte e Design e Architettura. In totale, sei dipartimenti italiani raggiungono la top-10 globale.

La ricerca scientifica delle Università

Ma la classifica comparativa che rivela la performance di 452 indirizzi di studio in 52 Atenei italiani porta con sé un’altra buona notizia per il nostro Paese. E il tema stavolta è la lotta al Covid-19.

Scopus , il database scientifico creato dalla casa editrice Elsevier e utilizzato da QS per calcolare la produzione di ricerca scientifica delle Università, ci inserisce come uno dei cinque migliori Stati al mondo per la produzione di ricerca scientifica relativa al Covid-19.

Eccellenze nell’istruzione superiore

Inoltre i  risultati indicano che il settore dell’istruzione superiore italiano eccelle in particolare nelle aree di disciplina “Arte e Studi umanistici” e “Scienze sociali e Management”.Secondo le classifiche stilate da QS, la Bocconi di Milano è la settima migliore università al mondo per gli studi di “Business & Management’, e si colloca al 14esimo posto per “Contabilità e Finanza”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it