In tanti in queste ore si stanno domandando se si è disputata o se si disputerà la finale per il terzo quarto posto degli Europei 2020, che dovrebbe vedere sfidarsi Spagna e Danimarca, eliminate in semifinale rispettivamente dall’Italia e dall’Inghilterra.
La risposta è negativa: non si disputerà nessuna “finalina” per il terzo posto, come invece accaduto in Copa America, con la vittoria della Colombia ai danni del Perù (3-2 il punteggio finale).
Contrariamente a quanto accade nelle competizioni che si disputano sotto l’egida della FIFA, come Mondiali e Confederations Cup (quest’ultima mandata ufficialmente in soffitta: non si disputerà più), le perdenti delle semifinali non si contendono la medaglia di bronzo agli Europei sin dal 1984, da quando la Uefa decise di abolire definitivamente l’incontro “di consolazione.
L’ultimo disputato fu tra Italia e Cecoslovacchia, con gli Azzurri sconfitti ai calci di rigore dai loro rivali di giornata per via dell’errore dagli undici metri di Fulvio Collovati.