Macchina di Santa Rosa

Macchina di Santa Rosa 2023: Popolo e istituzioni, “tutti un sentimento”

Finchè c’è la festa di Santa Rosa vuol dire che Dio c’è“. Così esordisce il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, all’arrivo di “Gloria”, la macchina progettata dall’architetto Raffaele Ascenzi, che negli ultimi 7 trasporti ha attraversato la città di Viterbo il giorno della festa patronale.

Cento uomini (i facchini) sollevano in spalla una scultura di trenta metri, ognuno di essi sostiene un peso di oltre 50 chili, portando “la macchina di Santa Rosa” per le vie del centro storico di Viterbo, non prima di aver ricevuto l’estrema unzione dal Vescovo.

Un atto di fede, di devozione per una santa bambina, che da secoli qui viene venerata e celebrata con i tradizionali festeggiamenti del 3 settembre.

La macchina di Santa Rosa è patrimonio dell’Unesco. Solitamente il comune di Viterbo indice un bando, ogni 4/5 anni, per la progettazione di una nuova macchina, ma l’attuale, “Gloria” (dal nome della figlia dell’architetto che ha vinto l’ultimo bando), è stata la più longeva: 9 anni e 7 trasporti. L’eccezionale durata è dovuta alla pandemia, che ha rimandato due volte l’ultimo bando, ma forse anche per il particolare amore dei Viterbesi nei confronti dell’opera dell’architetto Ascenzi.

Macchina di Santa Rosa: cooperazione Chiesa e Comume

Nessun trasporto si era fatto finora con l’autorizzazione comunale, in quanto l’evento è stato da sempre inquadrato come “manifestazione religiosa“. Quest’anno, invece, la cooperazione tra comune e prefettura ha portato alla creazione di un piano di sicurezza, che ha permesso di accogliere un pubblico di decine di migliaia di persone nel pieno rispetto dell’ordine pubblico. Presenti anche molti sindaci della provincia di Viterbo e alcune istituzioni del Governo. Tra queste la Ministra per la famiglia Eugenia Roccella, che ha dichiarato l’intenzione di creare un museo contenente tutte le macchine di Santa Rosa degli anni passati. Presenti anche il sottosegretario Vittorio Sgarbi (che è anche assessore ai musei e alla bellezza a Viterbo), l’on. Mauro Rotelli (Viterbese doc) e Paolo Dottarelli, Sindaco della città di Bolsena, appena eletta tra i 10 borghi più belli d’Europa (unica italiana).

Nel video le immagini del trasporto e le dichiarazioni dei presenti

(Foto e video di Francesco Cozza Caposavi) 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it