Maltempo: bomba d’acqua a Fabriano

È caduta una bomba d’acqua su Fabriano, Ancona. La precipitazione prima ha visto un’intensa grandinata con chicchi come ciliegie, poi una pioggia violenta e fittissima.

Si sono allagate scuole (maggiori criticità alla scuola dell’infanzia Aldo Moro, alle media Gentili e allagamenti anche all’ITIS Merloni), edifici pubblici, negozi, scantinati e garage. Allagata anche  la farmacia comunale. “Le squadre della Protezione civile insieme ai pompieri stanno effettuando sopralluoghi per verificare la presenza di nuove criticità” ha detto la sindaca Daniela Ghergo.

Fra i danni anche la caduta di un fulmine che ha centrato un albero in zona Borgo, non lontano dalla stazione ferroviaria. Per fortuna nessuno in quel momento transitava in zona e i danni sono stati limitati all’albero.

Si parla di almeno 30 interventi dei Vigili del fuoco fra Fabriano e Arcevia.

Molte vie sono diventati fiume, la circolazione è andata in tilt per circa mezz’ora. Subito attivato il monitoraggio del fiume Giano che si era ingrossato improvvisamente. La situazione è fortunatamente rientrata in circa 30 minuti.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it