Maltempo in Italia: da martedì pioggia, grandine e calo temperatura

Sono stati, quelli passati, dei giorni caratterizzati da temperature quasi insopportabili. In alcune città si sono sfiorati i 41 gradi e in tante la temperatura media è stata di 36 gradi. Ma ora arriva il maltempo.

Diciamo che l’estate è sicuramente arrivata. Ma da quello che dicono i metereologi sembrerebbe che dalla settimana prossima qualcosa cambi. E come sempre quando qualcosa cambia non lo fa in modo graduale. Da martedì infatti è prevista la prima “crisi estiva” come l’ha definita ILMETEO.it. “Da martedì 13 luglio, una profonda depressione, ricolma di piogge e grandinate, riuscirà verosimilmente a sfondare il muro anticiclonico e a dare il via a una fase instabile su alcune delle nostre regioni. Il tutto sarà accompagnato anche da un calo delle temperature.

Le condizioni meteo sono attese in peggioramento a partire da martedì 13 luglio ed almeno fino a giovedì 15, quando ci aspettiamo l’arrivo di intense precipitazioni anche sotto forma temporalesca in particolare sulle regioni del Nord. Attenzione perché a causa della tanta energia in gioco (umidità nei bassi strati dell’atmosfera) ed i forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare localmente forti colpi di vento e grandinate. Il tutto sarà accompagnato da un drastico calo dei valori termici; le massime che si attesteranno sui 23-24°C in molte città della pianura Padana: insomma un vero e proprio schiaffo all’estate.

Almeno inizialmente il resto dell’Italia resterà ai margini, ed anzi una pulsazione dell’anticiclone africano garantirà ancora tanto sole specie al Sud e sulle due Isole maggiori. Potremmo dunque trovarci di fronte ad un’Italia spaccata in due, come spesso è accaduto in questa prima parte d’estate.

Poi, nella seconda parte della settimana il peggioramento potrebbe estendersi al Centro, portando anche qui una decisa rinfrescata. Vista la distanza temporale, e le incertezze legate alla traiettoria della goccia fredda, non escludiamo che nei prossimi giorni possano esserci degli aggiornamenti; il maltempo potrebbe colpire in maniera più marcata altri settori rispetto a quelli che sembrerebbero coinvolti con i dati attuali.

Quindi teniamo pronti ombrelli e k way perchè ci bagneremo non poco.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it