Maltempo: in Italia si contano danni per un milione di euro

Oltre alla pandemia che continua imperterrita nel suo percorso, a mettere in ginocchio l’Italia c’è anche il maltempo. Da Nord a Sud, la penisola è colpita da neve, temporali, piogge e forte vento. Secondo le previsioni meteo, continua la pioggia su Toscana, Sardegna, Marche, Umbria, Lazio, Campania fino al Nord della Calabria.

Precipitazioni al Centro-Sud, mentre sono previsti miglioramenti in Emilia-Romagna. Nelle prossime ore, ancora maltempo al Sud e in gran parte del Centro. Nella zona appenninica, invece, ci saranno nevicate con possibilità di bufere. Nel corso della serata ci saranno miglioramenti in Toscana, nel Nord e in parte del Centro-Sud.

La prossima settimana l’Italia sarà caratterizzata ancora da tempo instabile, calo delle temperature e neve a quote basse. Abbondanti nevicate sulle Alpi, in particolare nella zona centro orientale. Possono esserci miglioramenti, ma solo a partire dalla seconda metà della settimana prossima.


I danni del maltempo

La situazione del maltempo comincia a far contare i danni in tutta Italia. Molte località sono rimaste isolate, in altre invece si sono verificate frane, smottamenti e strade interrotte per danni quantificabili in milioni di euro. Moltissimi sono i terreni inondati a causa delle copiose piogge con il conseguente bisogno di nuove semine. L’acqua ha colpito terreni di: grano, orzo, frutta e verdura.

In Sardegna, la pioggia ha danneggiato l’annata degli agrumi di Villacirese colpendo in particolare le clementine per un totale di perdita del 70%, con punte del 100% e la richiesta di calamità. Anche a Roma è stata disposta la chiusura delle banchine sul fiume Tevere. Dopo gli ultimi fatti verificati, sono stati contanti 32 eventi estremi dall’inizio del nuovo anno che comprendono tornado, nevicate, bombe d’acqua e valanghe. 

Coldiretti ha dichiarato che i corsi d’acqua sono gonfi a causa delle numerose e abbondanti piogge e a causa anche dello scioglimento del manto nevoso.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it