Il maltempo ha colpito ieri la Liguria, in particolare in provincia di Savona, dove sono diversi i torrenti esondati e a rischio esondazione. Vista l’emergenza meteo e l’allerta arancione, scuole chiuse oggi a Genova, La Spezia e provincia e a Savona e provincia. Intanto, una frana ha provocato ieri la chiusura dell’Aurelia.
L’elenco dei comuni in cui le scuole saranno chiuse: Città Metropolitana di Genova: Arenzano, Bargagli, Busalla, Campomorone, Casella, Castiglione Chiavarese, Ceranesi, Chiavari Cogoleto, Crocefieschi, Genova, Isola del Cantone, Lumarzo, Mele, Mignanego, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Sestri Levante e Valbrevenna. A Sori chiusi asilo nido e scuola materna. Scuole chiuse in tutta la provincia di Savona, scuole chiuse in tutta la provincia della Spezia. Scuole aperte nella provincia di Imperia.
Una frana provocata dalla pioggia ha interessato la statale 1 Aurelia tra Albissola Marina e Celle Ligure, nel savonese. Il tratto è stato momentaneamente chiuso e il traffico è stato deviato sulla autostrada A10. Anas è intervenuta per le operazioni di ripristino e messa in sicurezza: l’obiettivo è riaprire il tratto a senso unico alternato nel più breve tempo possibile.
L’autostrada A10, chiusa precedentemente tra Arenzano e Varazze a causa delle piogge, è stata riaperta al traffico.
La provinciale 490 del Melogno è stata chiusa, mentre la provinciale 4 a Tovo San Giacomo, chiusa per il cedimento di un argine, è stata riaperta, rende noto la Regione Liguria.
Disagi al servizio di trasporto pubblico locale sono stati registrati ad Albenga dove la pioggia incessante ha provocato allagamenti in diverse zone della città, rendendo inagibile il sottopasso della ferrovia che collega viale Italia e viale Martiri. Di conseguenza, i bus di linea non hanno potuto raggiungere la fermata della stazione ferroviaria albenganese. Si prevede che la situazione rimanga critica fino a quando le condizioni meteorologiche non miglioreranno e le operazioni di bonifica degli allagamenti non saranno completate.
A rompere gli argini il Ferrania e il Bormida, mentre si teme per il Nimbalto, a Loano. La situazione ha generato disagi per i viaggiatori sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, dove la circolazione è stata sospesa dalle 14 tra Loano e Pietra Ligure a causa delle condizioni meteo critiche. Il servizio è ripreso alle 15.35.
Nel periodo dell’interruzione è stato attivato un servizio bus spola tra Loano e Pietra Ligure. Due Intercity sono stati cancellati da Savona a Ventimiglia e alcuni regionali non hanno circolato nel tratto interrotto maturando ritardi fino a 45 minuti.