Maltempo, la situazione nelle Marche e in Emilia. Qui 901 evacuati

Nuovi aggiornamenti sulle conseguenze dell’allerta meteo.

Partiamo dalla Marche. A Senigallia il fiume Misa sta raggiungendo il livello di piena. Altra situazione tesa a Pesaro. La città si è allagata a causa di esondazioni sparse del torrente Genica. L’acqua ha invaso anche il piazzale dello stabilimento Scavolini, oltre che le strade del quartiere Loreto. Si attende la piena del fiume Foglia.

“Chiedo la massima attenzione da parte dei cittadini, che devono circolare il meno possibile e rimanere a casa. Se c’è la possibilità meglio rimanere ai piani alti e non avvicinarsi assolutamente ai corsi d’acqua. In caso di evacuazione devono assecondare la richiesta. Abbiamo livelli molto alti dei fiumi, ma non sappiamo dove possono tracimare. Gli allegamenti di adesso sono più a monte che a valle”. Ha detto la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega alla Protezione civile, Irene Priolo.

Emilia Romagna: gravi disagi a Cesena e Riccione

L’attenzione, infatti, è tutta sull’Emilia Romagna dove ad oggi si contano 901 persone evacuate, quasi tutti a scopo precauzionale. Oltre l’esondazione del Savio, a Cesena, la situazione più problematica riguarda al momento Riccione. Chiusa la stazione ferroviaria, allagato anche il Pronto soccorso dell’ospedale. In città tutti i ponti e i sottopassi sono bloccati e intransitabili. Diverse auto sono rimaste bloccate nei vari sottopassi della città.

La piena dei fiumi preoccupa. Superato il livello 3, d’allarme, della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento sui 10 fiumi: Idice, Samoggia, Savio, Marzeno, Voltre, Marecchia, Pisciatello, Ausa, Uso e Montone. Sul Voltre, affluente del Ronco, è già superato il massimo storico di 1,82 metri di livello idrometrico ed ora l’onda di piena ha già toccato 2,46 metri. Esondato, a Bologna, il torrente Ravone.

Gravi disagi anche in Toscana e Sicilia

Ma il maltempo non è solo un flagello del Centro Nord, al momento. Oltre, Marche ed Emilia, intanto, diversi disagi hanno colpito la Toscana. Sospese le corse dei traghetti per Rio Marina, all’isola d’Elba, e dell’aliscafo per le forti raffiche di grecale e il mare mosso nel canale di Piómbino.

Più a Sud, poi, il maltempo ha colpito questa notte anche Palermo. Decine gli interventi eseguiti dai Vigili del fuoco per allagamenti nel capoluogo siciliano e in provincia tra Bagheria, Cefalù e Lascari.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it