Marc Bauer torna in Italia con la mostra “The Truce”

Marc Bauer, Ginevra classe 1975, torna in Italia con una spettacolosa personale a Roma. 

Inaugurata oggi, 21 maggio, “The Truce” alla galleria di Gilda Lavia nel quartiere di San Lorenzo. Il tema centrale del percorso espositivo è il corpo e la sua vulnerabilità.

Attraverso una serie di nuovi lavori realizzati per la mostra, l’artista mette in scena una riflessione sulle strategie per proteggere il corpo. Ricorre a elementi simbolici del passato come le armature, le immagini che incidiamo su di esse e che ricoprono il ruolo di talismani. Ancora le immagini simbolo che disegniamo sulla nostra pelle che ci proteggeranno, allontaneranno i nemici e ci daranno potere.

La pittura e il disegno sono un modo per me, e di rimando per lo spettatore, di comprendere la realtà, in tutta la sua complessità, soggettivamente, politicamente, simbolicamente”. Queste le parole usate dall’artista per descrivere il suo processo creativo.

Fino al 30 luglio 2022 in via dei reti 29/c a Roma

The Truce per Marc Bauer è un racconto intimo e personale, fatto di immagini che innescano ricordi, frasi che appartengono a dialoghi di storie passate. Storie contestualizzate in un periodo storico in cui due anni di pandemia hanno mostrato le nostre fragilità e il nostro bisogno di presenza umana. Qui l’artista si interroga sull’idea di amicizia, di cura e sulla profondità di queste relazioni.

La mostra di Mar Bauer sarà visitabile fino al 30 luglio 2022 in via dei reti 29/c a Roma.

L’opera grafica di Bauer è resa quasi esclusivamente in bianco e nero, un’estetica essenziale che sembra volutamente evocativa di vecchie fotografie. In scala, il suo lavoro grafico varia ampiamente, da piccoli lavori su carta a immagini di grandi dimensioni composte da più fogli messi insieme, a stampe digitali realizzate con ingrandimenti dei suoi disegni e persino enormi wall drawings, resi direttamente sul muro. Altri supporti per il suo lavoro hanno incluso vasi in ceramica e Dibond rivestito pannelli in alluminio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni si può contattare la galleria all’indirizzo mail: info@gildalavia.com.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it