La statua della “Signora delle stelle” sarà inaugurata nella primavera del 2022, anno in cui ricorrerà il centenario della nascita di Margherita Hack, scienziata, accademica e divulgatrice del Ventesimo secolo. Pioniera nel proprio campo, simbolo di riscatto in grado di ispirare intere generazioni e allo stesso tempo portatrice di valori universali e libera pensatrice anche al di fuori del campo delle materie STEM(Science,Technology,Engineering and Mathematics)
L’iniziativa è ideata e promossa da Fondazione Deloitte, in collaborazione con la Casa degli Artisti ed è sostenuta dal Comune di Milano. E proprio questa sta invitando una serie di artiste italiane e internazionali a partecipare al concorso di idee per la realizzazione del progetto . Margherita Hack non sarà la prima donna ad essere rappresentata in una scultura sul suolo cittadino, perché già a settembre di quest’anno toccherà a Cristina Trivulzio di Belgioioso, in un percorso iniziato da Milano per ridurre quel gap , 121 uomini, zero donne, nei monumenti pubblici.
”La prima scultura sul suolo pubblico di Milano, nel nome di una figura femminile di straordinario rilievo, rappresenta un traguardo e un punto di partenza“, ha dichiarato Paolo Gibello,Presidente di Fondazione Deloitte, nata dalla società di consulenza nel 2016. “Con l’auspicio che sia la prima di una lunga serie di opere destinate a colmare una lacuna nei confronti delle donne, STEM in particolare“
Le idee progettuali pervenute saranno presentate al pubblico negli spazi di Casa degli artisti e il progetto vincitore sara’ selezionato da una giuria di esperte ed esperti nel corso del prossimo autunno. L’artista vincitrice sara’ in residenza a Casa degli Artisti, che le fornira’ il supporto necessario alla realizzazione dell’opera. La scultura, infine, verra’ donata al Comune di Milano e Fondazione Deloitte si fara’ carico della manutenzione per gli anni a venire.