Marina Militare – Nave Italia: al via la Campagna di solidarietà 2022

Sei una Onlus, un’organizzazione non profit, una scuola, un’istituzione, oppure ne fai parte? Hai tempo fino al 15 novembre 2021 per candidare il tuo progetto per partecipare alla stagione 2022 di Fondazione Tender to nave Italia.

A bordo del brigantino più grande del mondo sono benvenute persone rese fragili da disagi sociali, disabilità, malattie o situazioni difficili. Sia ragazzi che adulti possono far parte dei progetti e giovare dei benefici della “terapia dell’avventura”. Nave Italia con bandiera ed equipaggio della Marina Militare, anche nel 2022, vuole accogliere a bordo giovani marinai speciali, offrendo loro un’esperienza di vita davvero unica con una campagna di solidarietà che vedrà nave Italia impegnata in attività in mare e nei principali porti delle coste italiane.

Gli enti che desiderano partecipare dovranno candidarsi alla preselezione, compilando il modulo online disponibile sul sito della Fondazione (www.naveitalia.org/progetti/presenta-il-tuo-progetto/) entro e non oltre il 15 novembre 2021.

La Fondazione Tender to nave Italia si prefigge l’obiettivo di promuovere la cultura del mare attraverso la navigazione a vela quale strumento di formazione, educazione, riabilitazione ed inclusione sociale, e così migliorare la qualità della vita di persone affette da disabilità fisiche, cognitive e problematiche di inserimento sociale, mirando all’accrescimento dell’autostima e alla conquista di una maggiore autonomia. Il mare, la vela, la navigazione, le regole dell’equipaggio della Marina Militare e i ritmi della vita di bordo sono un potente e prezioso strumento di intervento nel sociale.

Dal 6 aprile 2007, quando iniziò il primo progetto riabilitativo, hanno veleggiato su nave Italia oltre 5.000 utenti, marinai speciali che hanno sfidato vento, onde e regole militari per riscoprire dentro se stessi la capacità di fare, imparare, convivere e gioire, nonostante tutto.Il progetto di Nave Italia, nato grazie alla collaborazione tra la Marina Militare e lo Yacht Club Italiano, rappresenta uno dei tanti esempi di attività che la forza armata svolge a favore della collettività, in un’ottica di solidarietà che da sempre contraddistingue il grande equipaggio della Marina.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it