Marta Bassino vince l’oro nel parallelo! Furiosa Federica Brignone

Marta Bassino medaglia d’oro! Ai Mondiali di sci di Cortina la 24enne piemontese ha vinto il titolo nel gigante parallelo, era una delle favorite per il successo finale e così è stato. Ben quattro i successi per Bassino che in pochi mesi ha vinto a Solden, a Courchevel e due volte a Kranjska Gora.

In finale, Marta ha chiuso a pari merito con la Liensberger. Come già successo in semifinale, ha vinto perché ha ottenuto il miglior tempo nella seconda manche! Oggi era il suo giorno!

La gioia di Marta Bassino: “Incredibile, bellissimo. Questa è stata veramente una lotta, c’era da combattere, sapevamo che la parte blu era più lenta. Già dopo la semifinale ero felice, perché ero a medaglia. Questa per ora è la ciliegina sulla torta, mi sono tolta un peso. Una dedica? Alla mia squadra, dietro questo risultato c’è tanto lavoro. Penso anche a Sofia Goggia che non è qui. E giovedì spero in un bel risultato nel gigante”.

La rabbia di Federica Brignone

Chi è invece furiosa per l’esito della gara è Federica Brignone: “Un parallelo lo devi fare dritto, non puoi farlo che gira in quel modo. Chi partiva sulla pista blu nella prima manche aveva praticamente già vinto. È stata la gara più ingiusta e più assurda. Sono nera. Una gara così ingiusta non l’ho mai vista.

Il riferimento è al penalty time di mezzo secondo, ovvero il tempo che per regolamento viene assegnato di default a chi taglia il traguardo nella prima manche con qualunque distacco anche se superiore al mezzo secondo.

Continua la Brignone, che è un fiume in piena:“Non è colpa del tracciatore, se la pista gira, non va bene la pista per il parallelo. E non stiamo parlando di una gara del kaiser, ma di un Mondiale. Sono proprio arrabbiata. E non so se mi passerà”.

Nella finale per la medaglia di bronzo, invece, la francese Tessa Worley ha avuto la meglio sull’americana Paula Moltzan conquistando così la quinta medaglia iridata personale in carriera.

Tra gli uomini, il migliore degli italiani è stato De Aliprandini, che è arrivato ai quarti di finale. Oro al francese Faivre, argento allo sloveno Zubcic, bronzo allo svizzero Meillard.

 

 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it