Mascherine, vaccini e green pass: cosa cambia

Nuove norme dal 1 giugno e dal 15 giugno per i dispositivi di protezione individuale.

Dal 1 giugno le mascherine non saranno necessarie nei luoghi chiusi, non servirà più il green pass per entrare in italia.
Dal 1 giugno decade anche l’obbligo vaccinale per gli over 50, Forze  dell’ordine e personale scoalstico.

Green pass
Sempre dal 1 giugno la certificazione verde verrà abbandonata: decade infatti l’ordinanza del Ministero sella Salute che aveva prorogato dal 28 aprile al 31 maggio l’obbligo di green pass per chi entra nel nostro Paese.
L’obbligo del Green Pass resta esclusivamente fino al 31 dicembre 2022 per entrare come visitatore in ospedale e in Rsa e per il personale sanitario.

Obbligo vaccinale
Mercoledì 15 giugno è l’ultimo giorno di obbligo vaccinale per gli over 50, i docenti e personale non docente di scuola e università, personale delle forze armate e forze dell’ordine, degli istituti penitenziari, del soccorso pubblico e dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Mascherine
Da giovedì 16 giugno non sarà più obbligatorio utilizzare le mascherine Ffp2 su aerei, navi, traghetti, treni, autobus.
Mascherine non obbligatorie anche per accedere a cinema, teatri e impianti sportivi al chiuso durante eventi e competizioni.

Dal 16 giugno le mascherine non saranno obbligatorie nemmeno per utenti, visitatori e lavoratori di strutture sanitarie e Rsa.

Resta l’obbligo di indossare la mascherina solo a scuola, fino alla fine dell’anno scolastico (esami compresi), sia per gli studenti che per insegnanti e personale non docente.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it