Max Casacci e il suo progetto a salvaguardia delle api

È appena uscito l’ultimo progetto di Max Casacci, musicista e produttore torinese dei Subsonica. La canzone si intitola The Queen e la base musicale, è stata realizzata senza l’uso degli strumenti. Infatti la parte melodica prende vita grazie al ronzio delle api, indiscusse protagoniste del videoclip, mentre la parte ritmica viene dagli attrezzi utilizzati in apicoltura.

Questo progetto è volto a sostenere la campagna europea Salviamo le api e gli agricoltori, #SaveBeesAndFarmers, promossa in Italia e in Europa dalla coalizione omonima, che vuole raggiungere il milione di firme come indicato da Ice.

Ho realizzato un album senza strumenti musicali – spiega Max Casacci – ma solo con i suoni della Natura: Earthphonia. Suoni come questo ronzio di api, che ho trasformato in un brano di musica barocca, in onore della figura regnante dell’alveare, cioè la Regina”.

Il musicista continua, affermando che “Il brano The Queen e il relativo video, intendono sostenere una campagna che merita oggi tutta la nostra attenzione. Salviamo api e agricoltori, è una campagna europea che si prefigge il raggiungimento di 1milione di firme. Tali da far in modo che il Parlamento Europeo sia tenuto a discutere la proposta di dismissione graduale dei pesticidi sintetici, di norme che tutelino la biodiversità ma anche dell’accompagnamento, attraverso questa transizione ecologica, degli agricoltori”.

Secondo la FAO, ben 71 delle 100 specie di colture alimentari che forniscono il 90% del cibo del mondo sono impollinate da api. Ma a causa dei pesticidi, sempre più tossici, stanno uccidendo moltissimi insetti impollinatori, tra cui anche le api. Una tossicità che è più che raddoppiata tra il 2005 e il 2015.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it