CC Cagliari

Maxi operazione anti droga dei Carabinieri in Italia

Sedici persone arrestate e oltre 60 perquisizioni è l’esito della maxi operazione condotta stamattina dai Carabinieri  tra Sardegna e Piemonte, in particolare a Cagliari, Oristano e Torino, ma anche a Roma, Pescara e Varese: smantellata un’organizzazione criminale specializzata nel traffico di droga.

I provvedimenti cautelari, 12 in carcere e 4 ai domiciliari, sono stati eseguiti dai carabinieri del Nucleo investigativo di Cagliari con la collaborazione dei vari reparti territoriali e del Nucleo Elicotteri di Elmas. Gli arrestati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

I militari in questo momento stanno dando esecuzione a diversi sequestri preventivi patrimoniali, riguardanti tra l’altro numerosi conti correnti, cassette di sicurezza, numerosi immobili e valori, il tutto in fase di quantificazione, nonché a 24 perquisizioni domiciliari delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari nei confronti dei restanti principali soggetti emersi nell’attività investigativa.

L’attività d’indagine nasce a seguito del sequestro di cocaina diretta in Sardegna, eseguito presso l’aeroporto “El Dorado” di Bogotà (Colombia) nel mese di settembre 2016 e ha permesso agli inquirenti di ricostruire come 3 brokers residenti in Piemonte facessero affluire nell’isola dalla Spagna, grazie a contatti con narcotrafficanti del luogo, un considerevole quantitativo di stupefacente attraverso alcuni corrieri di fiducia che lo consegnavano a un gruppo criminale locale il quale, attraverso i propri affiliati, dominava il mercato dello stupefacente nell’hinterland di Cagliari. Durante le perquisizioni sono state arrestate altre 4 persone trovate in possesso di quantità significative di stupefacente.

Oltre agli arresti di oggi l’indagine ha consentito nel tempo di arrestare 17 persone in flagranza di reato, scoprire una rapina a mano armata, avvenuta in Cagliari il 31 gennaio 2017, per un debito di droga non saldato; acclarare un episodio di riciclaggio avvenuto in Saint Vincent (AO) il 19 ottobre 2017, mediante la tecnica del “gioco d’azzardo”; documentare le fasi dell’attività illecita, recuperando nel corso dell’attività investigativa oltre 1.200 kg. di Hashish, 6,5 kg di Marijuana e 5,1 Kg. di cocaina, 20 gr. di eroina e 68 piante di cannabis indica.

Tutti gli indagati sono da considerare innocenti sino alla pronuncia di una condanna passata in giudicato in attuazione del principio costituzionale di non colpevolezza.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it