Il MEF. È la CUP annunciano che è attivo il Patrimonio Rilancio, lo strumento del Ministero dell’Economia e delle Finanze, gestito da Cassa Depositi e Prestiti, per sostenere le imprese italiane con fatturato superiore a 50 milioni di euro.
La misura, straordinaria e a carattere temporaneo, è gestita dalla Cdp nell’ambito di un patrimonio autonomo e separato da quello proprio. Servirà a dare il necessario supporto alla patrimonializzazione delle imprese medio-grandi italiane colpite dall’emergenza Covid-19 e sarà alimentato da risorse del Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestito da Cassa Depositi e Prestiti.
Lo strumento offre una gamma di soluzioni per soddisfare le esigenze di rafforzamento patrimoniale, con processi di richiesta e valutazione integralmente digitali, rapidi e semplificati. L’iniziativa è riservata alle società per azioni italiane, quotate e non, con fatturato superiore a 50 milioni di euro.
Patrimonio Rilancio prevede il supporto di un Fondo Nazionale Supporto Temporaneo: interventi temporanei in aziende che hanno subìto impatti derivanti dall’emergenza Covid-19, coerenti con le misure previste dalla Commissione Europea nel “Quadro Temporaneo per le misure di aiuti di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19″.
C’è inoltre una seconda opportunità derivante dal Fondo Nazionale Strategico: investimenti di lungo periodo, con il coinvolgimento di altri investitori del mercato, in imprese caratterizzate da solide prospettive di cresciper supportarne i piani di sviluppo.
Il Patrimonio Rilancio offre anche un Fondo Nazionale Ristrutturazioni Imprese per interventi in aziende caratterizzate da temporanei squilibri patrimoniali e finanziari, ma con adeguate prospettive di redditività futura”.