Meg Ryan spegne oggi 60 candeline

Meg Ryan o come l’ha ribattezzata la stampa d’oltreoceano”la fidanzatina d’America“compie oggi, 19 novembre, 60 anni.

Margaret Mary Emily Anne Hyra nasce il 19 Novembre 1961 a Fairfield, Connecticut, da un insegnate di matematica e da una direttrice di casting. Si trasferisce a New York per frequentare l’università con indirizzo giornalistico. Ma durante gli studi, in cerca di qualche lavoretto, si lancia nel mondo dello spettacolo con il nome d’arte di Meg Ryan. Dopo il cammeo  in “Ricche e Famose” di George Cukor, quello in “Top Gun” a fianco di Tom Cruise le apre le porte di Hollywood.Arriva prima “Salto nel Buio” di Spielberg e poi il successo di “Harry Ti Presento Sally“.

Icona sbarazzina di Hollywood, l’attrice è stata la regina delle rom-com più memorabili degli anni ’90 come:Harry ti presento SallyC’è post@ per te e Insonnia . Tuttavia non solo commedie romantiche. Durante la sua brillante carriera, l’attrice si è distinta in ruoli intensi e controversi: dalla moglie alcolista di Andy Garcia in Amarsi (1994) al sesso torbido  nel noir poliziesco In The Cut (2003) di Jane Champion. All’apice del successo, la star rifiutò il ruolo nel film Basic Instinct consacrando così Sharon Stone a sex symbol. L’attrice è stata candidata tre volte ai Golden Globe per “Harry ti presento Sally“, “Insonnia d’amore” e “C’è posta per te“. Nel suo curriculum più di 30 pellicole mentre nel 2015 ha debuttato alla regia con “Ithaca – L’attesa di un ritorno“.

La sua vita privata non è stata all’insegna della stabilità e, archiviato il matrimonio durato 10 anni don Dennis Quaid, ha avuto prima un flirt con Russel Crowe e poi una storia lunga quattro anni con il rocker statunitense John Mellencamp, con il quale ha vissuto diversi alti e bassi fino alla separazione.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it