Meghan Markle, in un editoriale, racconta il suo aborto

Meghan Markle, Duchessa del Sussex,  ha rivelato in un editoriale per il New York Times di avere avuto un aborto spontaneo. La donna oltre a raccontare la dolorosa vicenda, parla dell’importanza della condivisione e del processo di guarigione.

Era una mattina di luglio che iniziava come ogni altro giorno: Preparare la colazione. Dare da mangiare ai cani. Prendere le vitamine. Trovate quel calzino mancante. Raccogliete il pastello che è rotolato sotto il tavolo. Raccolgo i miei capelli in una coda improvvisa prima di prendere mio figlio dalla culla. Dopo avergli cambiato il pannolino, ho sentito un forte crampo. Mi sono buttata a terra con lui in braccio, canticchiando una ninna nanna per tenerci entrambi calmi, la melodia allegra un contrasto netto con la mia sensazione che qualcosa non andasse bene. Mentre stringevo il mio primogenito sapevo che stavo perdendo il mio secondo figlio

Seduta in un letto d’ospedale – continua Meghan Markle – guardando il cuore di mio marito spezzarsi mentre cercava di tenere i miei pezzi frantumati, mi sono resa conto che l’unico modo per iniziare a guarire è chiedere prima di tutto: Stai bene? Perdere un figlio significa portare un dolore quasi insopportabile, vissuto da molti ma di cui pochi parlano. Nel dolore della nostra perdita, io e mio marito abbiamo scoperto che in una stanza di 100 donne, da 10 a 20 di loro avranno sofferto di aborto spontaneo. Eppure, nonostante la sconcertante comunanza di questo dolore, la conversazione rimane tabù, crivellata di vergogna (ingiustificata) e perpetua un ciclo di lutto solitario. Alcuni hanno coraggiosamente condiviso le loro storie; hanno aperto la porta, sapendo che quando una persona dice la verità, questo dà la licenza a tutti noi di fare lo stesso. Abbiamo imparato che quando le persone ci chiedono come stiamo, e quando ascoltano davvero la risposta, con cuore e mente aperti, il carico di dolore spesso diventa più leggero per tutti noi. Nell’essere invitati a condividere il nostro dolore, insieme facciamo i primi passi verso la guarigione”.

Meghan non ha rivelato a che punto era della gravidanza, ma ha voluto precisare quanto Harry “nonostante il cuore spezzato” le sia stato vicino. E come hanno rivelato alcuni insider a Vanity Fair America, anche i membri stretti della famiglia reale hanno saputo subito dell’aborto e “la famiglia di Harry è stata di supporto” per tutto il tempo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it