Meloni al Senato:”designazione di Fitto credo debba inorgoglire la Nazione”

La Premier Giorgia Meloni, intervenendo nell’Aula del Senato,  ha affermato: “La designazione di Raffaele Fitto come vicepresidente esecutivo della Commissione europea è un risultato che credo debba inorgoglire tutta la Nazione, non solo i partiti della maggioranza. Ed è la ragione per cui mi auguro che tutte le forze politiche italiane si facciano parte attiva presso le proprie famiglie politiche europee affinché questo risultato, così importante per la nostra Nazione, possa essere raggiunto rapidamente e senza inciampi, per consentire alla Commissione, in un momento così delicato, di essere pienamente funzionante dal primo dicembre”.

Il Presidente del Consiglio ha piegato: “Questa nuova legislatura europea si è aperta all’insegna della preoccupazione e dell’incertezza per il protrarsi della guerra in Ucraina, per la drammatica escalation in Medio Oriente, per i mutamenti geopolitici. E per le molte difficoltà che attraversa l’economia europea, in parte conseguenza di questi scenari e in parte figlia degli errori del passato”

La Meloni aggiunge: “Ci sono momenti in cui l’interesse nazionale deve prevalere su quello di parte e mi auguro sinceramente che questo momento sia uno di quelli, senza distinguo e senza tentennamenti perché quelle attribuite a Raffaele Fitto ,in qualità di vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, sono deleghe di primissimo ordine. L’indicazione di Fitto è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo, rafforzata da un Governo credibile che garantisce la stabilità politica in una fase storica in cui tutto intorno a noi è instabile. Una realtà molto distante dal continuo mantra di un presunto isolamento internazionale italiano”.

La Presidente conclude: “Il prossimo sarà un Consiglio europeo importante, perché porrà le basi della strategia da adottare nei prossimi anni. L’Italia come sempre farà la sua parte, pronta a indicare la rotta su molti temi sui quali ha ampiamente dimostrato di poter dire la sua. Perché a questa Nazione non manca nulla. Non le manca la solidità, la visione, la creatività, l’affidabilità per poter essere un punto di riferimento”:

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it