Meno una settimana agli Oscar. Ma chi ne ha vinti di più e chi mai

Nella notte italiana tra il 25 e i 26 aprile si svolgerà in presenza la 93esima edizione degli Oscar del Cinema americani. In quell’occasione potremo assistere all’esibizione della nostra Laura Pausini che dal palco del Dolby Theatre canterà la sua canzone “Io Si” candidata come Miglior canzone originale per il film “La vita davanti a sé di Edoardo Ponti con Sophia Loren.

Ma nella storia degli Oscar chi ha fatto la “storia“? Chi sono gli attori e le attrici che hanno vinto di più. Quale è il film che ancora oggi ha collezionato più statuette? Quale casa di produzione regna nel panorama del cinema mondiale?

Partiamo dall’inizio; era il 16 maggio 1929 quando vengono consegnati i primi premi di quella che diventerà la manifestazione più prestigiosa e antica al mondo. I premi vennero consegnati per la prima volta nella Blossom Room dell’Hollywood Roosevelt Hotel di Los Angeles per la stagione 1927-28; in quell’occasione i nomi dei vincitori furono già annunciati tre mesi prima. Per qualificarsi, un film doveva uscire nella città californiana nei dodici mesi terminanti il 31 luglio dell’anno precedente. Dal 1934 la candidatura è valida se il film è uscito nell’anno solare precedente.

Tante nomination tanti premi

In tutti queste edizioni degli Oscar è la Walt Disney a detenere il maggior numero di statuette: 26 premi su 59 candidature. La casa di produzione Metro-Goldwyn-Mayer invece detiene il primato di maggior candidature, esattamente 62 e soli 13 premi vinti. John Williams, direttore d’orchestra e compositore statunitense, è colui che ha invece ottenuto più candidature con la bellezza di 52 e solo 5 di queste si sono trasformate in premi. 

Nella storia del premio Titanic del 1997, Eva Contro Eva del 1950 e La La Land del 2016 sono i film che hanno ricevuto più candidature. 14 per tutti e tre i film. Ma di questi solo uno appare al primo posto con premi ottenuti: Titanic di James Cameron. Insieme al grande successo di Cameron a pari merito con 11 Oscar vinti troviamo Ben-Hur del 1959 e Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re del 2003. Ben-Hur invece è il film che quasi faceva en plein nel 1959: 12 candidature e 11 premi vinti. Rimase fuori  la migliore sceneggiatura non originale. Cosa che invece accadde  a Il Signore degli Anelli nel 2003 che si portò a casa tutti i premi delle candidature. 

Gli Oscar meritati e mai guadagnati

In questa particolare classifica entrano anche due film importanti della storia del cinema; il primo è quello del 1977 Due vite, una svolta e il secondo del 1985 Il Colore Viola. Perchè direte voi? Entrambi i film vennero candidati a 11 premi ma a fine serata tornarono a casa a bocca asciutta. Per loro nemmeno un premio. Per quanto riguarda invece le attrici e gli attori che hanno vinto di più troviamo: Katharine Hepburn che detiene il primato assoluto di vincite: 4 statuette su un totale di 12 candidature. Nella categoria maschile su 12 candidature il trionfatore massimo è stato Jack Nicholson con 3 premi portati a casa. Nicholson è anche l’attore maschile con più candidature. Mentre l’attrice che ha avuto il maggior numero di nomination è Meryl Streep che ad oggi ha vinto solo 3 Oscar. 

Ma, come nel caso dei film candidati ma senza premi, anche nella categoria attrici e attori troviamo nominati ma mai premiati. Con ben 8 candidature e zero premi troviamo Peter O’Toole e Glenn Close. In più possiamo inserire in classifica altre due categorie di cui una particolare: oscar vinto e presenza nel film minima. Nel 1977  Beatrice Straight vinse l’Oscar come Miglior Attrice non protagonista per Quinto Potere con 5 minuti e 2 secondi di interpretazione. I più giovani vincitori del premio invece risultano essere Adrien Brody che vinse a 29 anni e Marlee Matlin che lo vinse a 21 anni.

Non ci resta che aspettare e sperare che in questa classifica di numeri uno dall’anno prossimo possa esserci anche Laura Pausini con la prima canzone in italiano a vincere l’Oscar.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it