Mercato azionario di Piazza Affari chiude la seduta in crescita

Alla Borsa di Milano la giornata si è chiusa con il Ftse Mib a quota 27.388,73 punti, mostrando una crescita dello 0,60%. Tra i singoli titoli del Ftse Mib si sono messi in luce i bancari, in particolare UniCredit (+3,2%) e Banco Bpm (+2,4%), tra i titoli che potrebbero beneficiare di un eventuale rialzo dei tassi. Secondo quanto riportato da “Financial Times“, il mercato scommette infatti che un’inflazione ancora elevata costringerà la Banca Centrale Europea ad aumentare i tassi di interesse più di una volta quest’anno, nonostante la posizione più volte ribadita dalla stessa BCE che punta a congelare i tassi ai minimi storici almeno fino al prossimo anno. In positivo Amplifon (+3,2%) e Interpump (+2%)., Ferrari che ha archiviato la seduta con un guadagno di oltre l’1,6% nel giorno dei conti, registrando un utile netto e un Ebitda rettificato migliore delle attese nell’ultimo scorcio del 2021.

Fallisce il tentativo di rimbalzo e resta anche oggi imbrigliata tra le vendite Saipem (-1,2%) su cui circolano diversi rumors sulle possibili mosse per rafforzare il bilancio. Intanto, secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, Eni e CDP (soci con quote del 30,5% e del 12,5%) stanno lavorando insieme per trovare una possibile soluzione.

Fuori dal paniere principale da segnalare infine il rally di Orsero (+7,9%) dopo la pubblicazione della guidance per l’esercizio 2022. Nel dettaglio, i ricavi netti sono attesi tra 1.100 milioni di euro e 1.130 milioni (circa +6% rispetto alla guidance 2021), l’Ebitda adjusted è visto tra 65 milioni e 68 milioni (+30% rispetto alla guidance 2021) e un utile netto dovrebbe attestarsi tra 30-32 milioni (+100% a/a).

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it