Messico: trovati i corpi carbonizzati di cinque donne

Le Autorità della Repubblica del Messico hanno comunicato che i corpi di cinque donne sono stati trovati carbonizzati, confermando uno dei peggiori episodi di violenza di genere nel Paese. Poco tempo fa altre sei donne di età compresa tra i 19 e i 48 anni, erano scomparse il 7 marzo a Celaya nel Guanajuato, uno stato del Messico centrale dove convivono industria, turismo e violenza della criminalità organizzata.

Sei persone sono state arrestate e hanno affermato di appartenere a un gruppo criminale dello stato di Tamaulipas, nel nordest del Paese. Le indagini stanno cercando di stabilire i moventi dei delitti.

Guanajuato è il più violento dei 32 stati del Messico nel 2022. Si sono registrati 3.260 omicid come esito di una battaglia tra due bande criminali, Santa Rosa de Lima e il cartello Jalisco Nueva Generacion, che si contendono il traffico di droga e il furto di carburante.

La cronaca parla di dieci donne che vengono uccise ogni giorno in Messico, secondo le Nazioni Unite. Nel 2022, secondo i dati ufficiali, sono state assassinate 3.754 donne. La guerra tra cartelli e l’intervento delle forze di sicurezza hanno causato decine di migliaia di morti e dispersi in Messico dal 2006.

(Foto Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it