Meteo: ancora caldo. La prossima settimana sopra i 40 gradi

Siamo giunti al week end, forse per questo mese d’agosto l’unico ancora un pò ventilato. Infatti da lunedì le previsioni meteo danno un aumento delle temperature.

Se sulle regioni del Nord Italia transiterà un impulso temporalesco nel weekend, il Centro-Sud rimarrà sotto la protezione di un anticiclone nordafricano che manterrà il tempo stabile e il clima infuocato. Quella di domenica 8 agosto sarà la giornata più rovente per il meteo. Le temperature avranno un innalzamento a partire da domani, sabato 7 agosto; i valori più elevati si raggiungeranno sulle zone interne della Sardegna occidentale, sottovento alle correnti di Scirocco che soffieranno un po’ su tutta Italia, con punte di 36/38°C.

A seguire Tavoliere, Materano, Catanese interno e Palermitano con 35/37°C, la Romagna e Marche interne con 35/36°C, Umbria, zone interne di Toscana, Campania, Cosentino e Salento con 34/35°C. Afa in aumento soprattutto sulle regioni tirreniche. Per quanto riguarda domenica, attese punte di 40/42°C sul Foggiano, 40°C su Puglia centrale, Materano, Cosentino, Catanese interno e Molise, 35/37°C su interne marchigiane e abruzzesi, Romagna, Sardegna interna e Campania interna.

Il meteo ci dice poi che da lunedì anche il nord inizierà a risentire delle correnti africane. Un po’ di variabilità sulle zone alpine con possibilità di qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio sui settori centro-orientali, fin sulla fascia prealpina ma in esaurimento in serata.Sul resto d’Italia in prevalenza soleggiato con cieli offuscati da velature e sottili stratificazioni alte, specie al Centro-Sud. Temperature pressoché stazionarie al Centro-Nord, in ulteriore lieve aumento al Sud con punte di 42°C sul Materano, fino a 44°C sulle zone interne della Sicilia ionica.

I nostri meteo-consigli

Ovviamente, come dice il decalogo ministeriale, consigliamo a tutti di non uscire nelle ore più calde. Soprattutto agli anziani e a chi dovesse avere problemi di tipo cardiaco e respiratorio.  Facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione. Soprattutto evitare le docce ghiacciate o fredde. Avere sempre una temperatura dell’acqua mite. Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende etc. Nel caso sia presente in casa o in ufficio un condizionatore, non impostarlo ad una temperatura troppo bassa. Il cambio temperatura da una stanza all’altra o dalla casa/ufficio all’aperto potrebbe causare problemi. I consiglio sempre utile è quello di bere sempre tanta acqua. Rimaniamo idratati. Anche in questo caso è sconsigliatissimo bere l’acqua troppo fredda. Miscelate sempre l’acqua fredda con un po di acqua temperatura ambiente.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it