Meteo: ponte dell’Immacolata, previste piogge diffuse

Situazione abbastanza estrema in questi giorni, con il freddo gelido confinato subito oltralpe, dalla Svizzera all’Austria, fino ovviamente alla Scandinavia passando per Germania, Francia ed Isole Britanniche. Di contro massime di 19-22°C sull’Italia centro meridionale.

In Italia viviamo una fase relativamente mite, ma siamo appesi ad un filo. Siamo al limite tra il gelo e il caldo anomalo. Una normale e blanda perturbazione potrebbe far scendere le masse d’aria gelida, presenti oltralpe, verso il nostro Paese, causando le prime vere nevicate in Pianura Padana. È quello che potrebbe accadere già giovedì 8 dicembre in serata, quando un ciclone sul Mar Ligure potrebbe causare nevicate ‘da rovesciamento’ sul Basso Piemonte: in altre parole l’aria fredda in quota si rovescerebbe nei bassi strati, a causa dell’intensità delle precipitazioni, favorendo nevicate localmente anche in pianura o a quote di bassa collina.

Per il Ponte dell’Immacolata il problema è che sia venerdì sia sabato saranno due giornate perturbate con piogge diffuse, più intense in Liguria, Toscana e Triveneto. Al di là di qualche fiocco in Pianura Padana, la neve tornerà abbondante soprattutto sulle Alpi. Infine, attenzione anche al vento che nel weekend soffierà teso o forte in particolare al Centro-Sud.

Nel dettaglio: mercoledì 7 al Nord nebbie in pianura con clima freddo, sole sui monti, al Centro qualche pioggia in Toscana ed Umbria, al Sud tempo stabile e caldo per il periodo; giovedì 8 al Nord piogge sparse dalla sera, neve localmente in pianura sul Basso Piemonte, al Centro piogge verso le regioni tirreniche, al Sud bel tempo e clima caldo per il periodo; venerdì 9 al Nord maltempo con neve fino ai 400 metri sulle Alpi, al Centro piogge diffuse, al Sud piogge in arrivo in Campania, soleggiato altrove.

(foto di Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it