Meteo: torna il freddo con pioggia e neve

Oggi terminerà il caldo anomalo dei giorni scorsi, causato dall’Anticiclone nordafricano. A partire da domani l’alta pressione subirà la spinta di una perturbazione spagnola.

Quando si forma un ciclone sulla Spagna, correnti meridionali calde e umide risalgono il fianco orientale di questa bassa pressione con l’umidità che si addensa sul Nord Italia, in particolare a ridosso delle Alpi, scrive Adnkronos citando il meteorologo Lorenzo Tedici. In questo modo, un deciso peggioramento è previsto da giovedì, per almeno 4-5 giorni: tornerà la pioggia al Nord, soprattutto nel weekend, anche intensa; la neve tornerà sulle montagne in modo più diffuso da domenica, quando le temperature tenderanno a scendere ovunque di qualche grado.

Fino a sabato il termometro segnerà invece valori autunnali, con massime fino a 25°C in Sardegna e fino a 22°C sulle estreme regioni meridionali. Da domenica, se la tendenza verrà confermata, ci sarà un calo delle temperature che tra la fine di febbraio e la prima settimana di marzo potrebbero tornare invernali.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it